Fops

Yeth, Yeth, Yeth

2010 (Monotreme)
pop elettronico

La scena di San Francisco continua a sfornare talentuosi musicisti di indie-pop. Dee Kesler e Chadwick Donald Bidwell nonostante un passato molto variegato e interessante, affrontano questa nuova avventura di rock alternativo americano con impeto e vigore creativo.
Due album in pochi mesi (il prossimo è atteso per l’inizio del 2011) con un mix di pulsioni kraut e incursioni wave targate anni 80 che caratterizzano il primo lotto intitolato “Yeth Yeth Yeth”.

Le premesse sono interessanti e i Fops sembrano una delle possibili sorprese dell’anno, ma purtroppo l’album è uno scialbo insieme di idee rubate agli Xtc di “Go2” ai Kraftwerk di “Radio Activity” e ai Teardrop Explodes di “Kilimanjaro”; ascoltando, ad esempio, “Ghost Town Hall” si ha subito al sensazione che i musicisti non posseggano né il dono della scrittura, né il dono timbrico adatto a suscitare una qualsivoglia tensione.
 
Milioni di album simili hanno occupato gli scaffali dei negozi degli anni 80 e 90, con destino spesso comune: ovvero rimanere invenduti anche al modico prezzo di mille lire. Il fascino retrò che potrebbe chiamare in causa perfino i superbi Wire, è in verità come il fascino che può avere andare a puttane a 90 anni per sentirsi giovani.

Certamente qualche spunto si manifesta tra le pieghe del "copia e incolla" abilmente orchestrato dai due musicisti: piace il suono da giocattolaio di “Solid Copper Huntress”, così come la leggerezza teutonica di “Maple Mountain”, l’estasi glaciale-ritmica di “Yellow Jacket Corpse” e il buon uso della carta copiativa in “Black Boar”, ma “Yeth Yeth Yeth” è un album che ruba tempo e fatica a cose più interessanti del panorama musicale moderno. Nonostante le lodi che si sollevano sul web, l’esordio dei Fops è un inganno per le vostre orecchie

20/11/2010

Tracklist

  1. Yellow Jacket Corpse
  2. Black Boar
  3. Scandinavian Preppy
  4. Ghost Town Hall
  5. Loch Haven
  6. Solid Copper Huntress
  7. Glass Blower
  8. Amazing Corpse
  9. Maple Mountain
  10. Dragomirov On The Dance Floor
  11. Black Boar Pt. II

Fops sul web