Kisses

The Heart Of The Nightlife

2010 (This Is Music)
chill-wave, twee-pop

Della serie: quando un side project diventa faccenda più avvincente del gruppo principale. Il losangelino Jesse Kivel è infatti il titolare, assieme al fratello gemello e a un altro amico, dei Princeton, sintomatica band preppy-pop (non chiedeteci di spiegarvi cosa ciò significhi nel dettaglio) dai raffinati gusti letterari, che nel 2009 realizzò con "Cocoon Of Love" un album non certo memorabile, presto adombrato dal paragone troppo ingombrante (e impietoso) con i Vampire Weekend. Kivel torna ora in compagnia della sodale Zinzi Edmundson, modificando (ma poi non troppo) il segno delle proprie fantasie musicali, con il nuovo progetto Kisses.

Ennesima coppia indie-twee-pop per un ennesimo album scritto e registrato con le scarpe sul letto e il portatile acceso sulle ginocchia? Sì e no. La proposta del duo tende infatti ad attestarsi su un registro chill-wave o hypnagogic glo-fi dir si voglia, a base di tastierine neworderiane virate in tinta nostalgia, melodie intimiste in perfetto stile Sarah (del resto la timbrica di Kivel non può non rievocare la ritrosia romantica di uno Jens Lekman) e una tiepida luce ibizenca che attutisce le percezioni in una sospensione flemmatica e galleggiante di immagini luminose. Cartoline vivaci come "Bermuda", "People Can Do..." (notevolissima) o "Midnight Lover" denotano una confidenza con il linguaggio della canzone pop tutt'altro che superficiale che, oltre ai celebrati Washed Out o Toro Y Moi, intreccia legami virtuosi con certi Tough Alliance (gruppo che non ha ancora pienamente raccolto i riconoscimenti critici che merita), così come con i più recenti Animal Collective e Caribou, riportando il tutto sulla scala minima della piccola miniatura sonora in formato canzone-souvenir.

Con un pizzico di esotismo da camera nel cuore e un romanticismo alla Junior Boys diluito con ghiaccio in un bicchiere di orzata, "The Heart Of The Nightlife" gira su se stesso senza mai muoversi davvero di un solo centimetro, come una paperella gonfiabile in una piscina che immagina in silenzio la forma del mare.

10/02/2011

Tracklist

  1. Kisses
  2. Bermuda
  3. People Can Do The Most Amazing Things
  4. On The Move
  5. The Heart Of The Nightlife
  6. Lovers
  7. A Weekend In Brooklyn
  8. Midnight Lover
  9. Women Of The Club

Kisses sul web