Kitty Solaris

My Home Is My Disco

2010 (Macaco)
songwriter
5.5

Cantautrice berlinese nel solco del passatismo rielaborato di Edith Frost, Kitty Solaris (al secolo Kirsten Hahn) si afferma con il ciclo di lieder di “Future Air Hostess” (2007), e nel frattempo s’improvvisa produttrice di talenti a nome Solaris Empire.
Nel nuovo “My Home Is My Disco”, il vero rimando all'album di debutto è rappresentato da “No More Word”, la più angosciata del lotto, e da un canto narcolettico che nobilita “My April Dreams” e “Spring Will Surely Come”, una Nico romanticona, e la lunare “Cold Season”.

Quando l’attenzione si sposta alla scenografia, la qualità avverte una certa flessione. Tocchi creativi di piano gocciolante sono presenti - ma brevissimi e quasi inudibili - in “Positive/Negative”; “Under The Yellow Suns” è genuinamente scheletrica, e pure un po’ troppo prevedibile; le più robuste “Jesus Died For Your Sins”, “Kisses Lift Me Up” e “My Home Is My Disco” sembrano scritte da una spompata Pj Harvey.

Anche se ricamato dai comprimari e rifinito dalla produzione (nientemeno che Gordon Raphael e Holger Müller), l’album paga lo scotto di addensare la sua vaghezza d’intenti su melodie minori o - per umore e per fattura - non felici. Già edito in madrepatria nel 2009, autoprodotto, riedito orgogliosamente dalla veneta Macaco Records.

02/03/2010

Tracklist

  1. Cold Season
  2. Kisses Lift Me Up
  3. Jesus Died For Your Sins
  4. My April Dreams
  5. My Home Is My Disco
  6. Spring Will Surely Come
  7. Under The Yellow Suns
  8. Positive/Negative
  9. No More Word
  10. Shiny Seagull
  11. Turn The Light On
  12. Birthday Star

Kitty Solaris sul web