Past Lives

Tapestry Of Webs

2010 (Suicide Squeeze)
alt-rock

Nuova sensazione dei club seminterrati di Seattle sono i Past Lives, gruppo risorto dalle ceneri dei Blood Brothers, band art-punk di culto dello scorso decennio. La rabbia di quegli anni, riassunta nello screech del cantante Jordan Billie, viene qui assorbita e fatta vibrare in una scossa no-wave dai contorni angoscianti. Tutto si annerisce e si dissolve, scoprendo nervi tesi che guizzano in sottofondo.
Silenzi rotti all'improvviso da contorsioni chitarristiche e deliri sincopati, in cui fa capolino, nuovamente, il grido strozzato di Billie ("K Hole", "Falling Spikes"), arrancanti incubi atonali ("Don't Let The Ashes Fill Your Eyes"), comparsate eteree ("Deep In The Valley") si rincorrono in un disco sfaccettato e compatto allo stesso tempo.

Compatto nel sound e nelle atmosfere, assai variegato nella forma e nella costruzione delle canzoni. Queste ultime tarderanno un po', forse, a rivelarsi: ci si dovrà affidare, per le prime volte, allo scatenarsi tribale di "Hex Takes Hold". Il fascino di questa "tappezzeria di ragnatele" è quello di rivestire pezzi a volte anche ammiccanti ("Vanishing Twin") di questa patina revivaleggiante (di sonorità forse non troppo riproposte, a esclusione di alcuni esempi più roboanti, quale è quello dei Liars) in cui il riferimento ai Wire è la punta di diamante ("Hospital White").

I Past Lives, come il loro nome lascia a intendere, soffrono un po' questa reincarnazione, perché sembrano più a loro agio nel riproporre almeno in parte il bagaglio preacquisito, pur riprodotto in altra veste. Il furore ipodermico di tracce come "K-Hole" e "Falling Spikes" sembra in effetti la parte più convincente del disco, laddove certi cambi di umore più impalpabili ("Deep In The Valley" su tutti) possono essere considerati al più riempitivi. "Tapestry Of Webs" è insomma un lavoro interlocutorio, nonostante l'odore di next big thing sia piuttosto forte.

02/03/2010

Tracklist

1. Paralyzer
2. Falling Spikes
3. Past Lives
4. Don't Let the Ashes Fill Your Eyes
5. Deep in the Valley
6. K Hole
7. Hex Takes Hold
8. Vanishing Twin
9. Hospital White
10. At Rest
11. Aerosol Bouquet
12. There is a Light So Bright it Blinds

Past Lives sul web