SoogoWonk

Fase Uno Ep

2010 (Plastic Fantastic recordings)
techno-electro

Che fine ha fatto l'italian touch? Come dite? Trovate che sia un termine da associare magari alla nostra moda, all'italica cucina, alle celebri acconciature e, se proprio proprio, il touch musicale vi conduce dritti oltralpe? In questo caso ricredetevi, giacché dalle nostre parti c'è stato un tempo, durante e dopo Giorgio Moroder, che ha forgiato un'estetica esclusiva della materia tunztronica, fatta di suite spesso strumentali che, con la scusa della manipolazione sonora, affrescavano cerebrali paesaggi cosmici strizzando l'occhio al dancefloor.

Episodi più celebri, come quelli della premiata ditta Ninzatti-Pulga-Bonsanto, già nota come Kano (da cui la seguente italo disco) e altri misconosciuti forse perchè in anticipo sui tempi, come gli Automat di Romano Musumarra, Claudio Gizzi e Mauro Maggi, i quali nel 1978 scolpirono un'epoca a colpi di MCS70, la pionieristica tastiera programmabile prodotta in un unico esemplare da Luciano Torani.

Il perchè di questo excursus (synth-etico) è presto detto. Nell'era di internet in cui tutto freneticamente scorre, succede che tre musicisti livornesi ti inviino via e-mail un promo digitale composto da tre tracce. E, badate bene, non di quelli - purtroppo la  maggioranza - che ti costringono all'uso istantaneo del tasto skip e senza alcuna voglia di tornare sui tuoi passi,  ma che piuttosto ti rimandano alle riflessioni di cui sopra.
Attenzione però, la proposta dei SoogoWonk non è neppure lontanamente ascrivible al revival tout court, perchè i tre ragazzi dimostrano di maneggiare con padronanza la materia qui e ora, con i giusti crismi, cavalcando l'attualissma onda electro senza rinunciare a un drum'n'bass sofisticato e, perchè no, a una sana underworldmania. Solo tre brani - si diceva ahimé - ma abbastanza solidi da reggere sia l'urto dell'ascolto che il movimento frenetico della pista e che potrete recuperare in formato digitale direttamente dal sito dell'etichetta, con la promessa di un prossimo Ep più corposo, magari anche su cd.


Ma questo dipende anche da voi, per cui ragazzi dateci dentro coi download, perchè lasciare tutto a nordici, anglosassoni e transalpini a questo giro non è davvero il caso. Soprattutto dinnanzi ai nostrani, drammaticamente attuali, chiari di luna.

13/10/2010

Tracklist

  1. Magneti
  2. Railway
  3. Step two 

SoogoWonk sul web