Angel

26000

2011 (Editions Mego)
kosmische music, drone, electro
6.5

Il super-duo elettronico degli Angel, formato da Dirk "ScheinderTM" Dresselhaus e Ilpo Väisänen dei Pan Sonic, un minuto dopo il comprovato scioglimento di questi, aggiunge un nuovo capitolo alla sua discografia (formata tra gli altri da "Kalmukia" e "Hedonism") con "26000".

L'estetica del duo non è mai stata tanto affine alle aurore galattiche di Klaus Schulze, come nelle due piece maggiori, "Before The Rush" (14 minuti) e "Paradigm Shift" (19 minuti). "Before The Rush", la più articolata e drammatica, accorpa rasoiate di droni a cupe pulsazioni di timpano riverberato, implode in un vuoto di tocchi di cello e clangori accennati, ed esplode in un'immane, abrasiva rifrazione industriale. "Paradigm Shift" suona come una meno irrazionale increspatura di una vibrazione cosmica, ma portata - di nuovo - a un crescendo che è a un tempo implosione e esplosione di sorgenti naturali.

Il resto mostra il lato peggiore dei musicisti d'avanguardia, ossia il crogiolarsi in spunti miseri, supportati dal solo autocompiacimento: "In" e "Out" sono puri e semplici sbatacchiamenti (ma più brusii) di oggetti metallici, che finiscono proprio quando l'elettronica cercherebbe di elevarli.

Considerando fallita la fascinazione della struttura concentrica dell'album, e facendo finta che i brani centrali non esistano, è la summa definitiva dei due, una navigazione interstellare con sottotesti psicologici e percezioni sanguigne. Apporti, oltre alla fida violoncellista Hildur Gu∂nadóttir (in tutto terzo membro del progetto), di Bj Nilsen e di Oren Ambarachi. Progetto grafico di Stephen O' Malley.


24/01/2012

Tracklist

  1. Before The Rush
  2. In
  3. Dark Matter Leak
  4. Out
  5. Paradigm Shift

Angel sul web