Aspec(t)

Waspnest

2011 (Fratto 9)
avant-rock, avantgarde
6.5

La complessa genealogia di progetti e produzioni d'avanguardia del sottobosco partenopeo prosegue - dopo "Agaspastik" degli A Spirale e sempre coadiuvata da Fratto9 - con il secondo disco a nome Aspec(t). Laddove il primo ("El Obsceno Pajaro De La Noche") peccava di scarsa corporatura nelle composizioni, "Waspnest" affianca la forza di una supernova a strati di suono meditabondo. Il duo, Mimmo "SEC_" Napolitano e Mario Gabola, suona come se i Suicide si trovassero a musicare, invece che l'alienazione della new wave, la devastazione di un post-apocalisse.

 

Dopo un'ouverture malefica di grugniti e miasmi elettronici di ogni tipo, fiondate Big Black-iane ("People Of Refusal") e un brodo primordiale di musique concrete e radiofrequenze ("Birdnest") conducono a un ammasso repellente di suoni senza identità, pure escrescenze organiche con risvolti metallurgici. Tutto si coalizza in boati industriali. I due suonano anche più malefici nelle ultime radiazioni di "GD Meets DP", che preludono alla brevissima catastrofe urlante che chiude la prima facciata.

 

"Bottomless Nest" riprende la sinfonia con una ambience gotica di rumori di fabbrica e gorgoglii. "E.A. = Environmental Assassination" è fratturata in due: dapprima accorpa esponenzialmente free-jazz, le colate industrial dei Chrome e avanguardia vocale, poi lascia decantare solamente i suoi riverberi emettendo minime pulsazioni (riprese fedelmente da "Inner Dispossession", interrotte da squarci violenti di brada distorsione). La title track è una sorta di elegia che accumula elementi sonori negativi per cortocircuitare all'improvviso.

 

Ossessionati dall'idea di non-linguaggio, di reietti sonori, di scarti della comunicazione, i due (che suonano anche a nome Asp/SEC_) hanno architettato un irrazionale labirinto dello stridore con improvvisazioni sventrate, strappi dinamici, suoni che s'infiammano e esplodono o lasciano scie virulente, un'armonia ridotta a landa ostile, episodi di turpiloquio a-verbale. Purtroppo, c'è anche un intreccio aggrovigliato e confuso, ma - oltre a essere un limite - è una conseguenza di un'ambizione potente (e forse un po' sbrigativa) che ha pochissimi precedenti nella musica italiana. Il merito degli effetti industriali (compresi i battiti lancinanti) è dei feed-drums di Gabola, anche al sax. SEC_ si divide tra analogico (synth, radio, nastri) e digitale (laptop). Seguito da "Abattoir", edizione limitata, su Nuun Records.

 

21/09/2011

Tracklist

1.  Donoso Against The Obscene Wasp
2.  People Of Refusal
3.  Birdnest
4.  My N.I.M.B.Y. Affect
5.  Tubab
6.  GD Meets DP
7.  Bottomless Nest
8.  E.A. = Environmental Assassination
9.  Inner Dispossession
10. Becoming Animal
11. Waspnest

Aspec(t) sul web