Caligine / Yu Yiyi

Verbi E Riverberi

2011 (Monstres Par Excès)
anti-folk, field recordings

Dopo l'album dello scorso anno intitolato "L'autunno Di Rame" e uscito per l'etichetta di Donato Epiro, il collettivo romano dei Caligine torna con un nuovo lavoro.
"Verbi E Riverberi" - uno split in cassetta assieme al musicista, rumorista e pittore cinese 余益裔 (Yu Yiyi) e limitato a solo venti copie - è pubblicato dalla Monstres Par Excès, una piccola label indipendente italiana creata e gestita da Gabriele De Seta, ossia uno dei principali membri dei Caligine.

Cartoline iberiche e ritagli della Manciuria si percepiscono nei pochi secondi di "Radio Amitãbha". Pulite e calde note provenienti dalle corde appena pizzicate di una chitarra e impalpabili effetti elettronici in background conferiscono, nei restanti quattro brani dei Caligine, forti sensazioni d'intimità, di malinconia e atmosfere ovattate; una sorta di canzoni folk spogliate dalla forma canzone e portate ai minimi termini.
"Verbi E Riverberi" si pone a metà strada tra l'album "Nebbie" (Monstres Par Excès) e "Ter" (The Wool Shop Productions), nei quali invece sono presenti una parte vocale e i field recordings sono certamente più accentuati.

Com'è possibile per Gabriele De Seta passare da un mode off costruito su possenti muri di noise, - vedi Istituzioni Ambienti Naturalismo - a una modalità on come quella dei Caligine, fatta di sognanti e passionali note di chitarra, è un bel rompicapo.
Probabilmente ogni tanto il suo interruttore neuronale va in corto circuito, e forse non è un caso se il lato B di questa cassetta è riempito dall'unica traccia - quasi venti minuti - dello sconosciuto artista cinese Yu Yiyi ("Autophonia"), caratterizzata da sonorità in bilico fra il drone e il field recordings di carattere ambient, con l'aggiunta di sporadici rumori metallici tipicamente industrial.

Nell'attesa di un nuovo split, che dovrebbe uscire per la finlandese Jozik Records, e di un cd-r per la danese A Beard Of Snails, gustiamo e apprezziamo - attraverso il calore proveniente da un caminetto e "Verbi E Riverberi" come sottofondo musicale - un buon bicchiere di Armagnac, utilizzandolo nel contempo come strumento per dare sfogo ai propri pensieri accompagnando una serata di perfetta solitudine.

09/12/2011

Tracklist

CALIGINE

  1. Radio Amitãbha
  2. Luce Viva I
  3. Luce Viva II
  4. Cadiamo In Pietre Vuote
  5. Il Freddo Riposa Ad Est Delle Montagne

 

余益裔 (YU YIYI)

  1. Autophonia 

Caligine / Yu Yiyi sul web