Dani Male

La Mitomania

2011 (Musica Sbagliata)
songwriter, alt-rock
6.5

Dani Male, ormai soprannominato (da lui stesso) "uomo materasso", dilaga. A poco tempo da un "Trauma Turgido" che ha fatto il giro delle webzine specializzate, e pure sensazione tra utenti, social network e locali del sottobosco italiano, il creativo cantautore modenese ritorna con "La Mitomania". Una maggior "serietà demenziale" di composizione contraddistingue e impronta l'intero disco.

 

La nuova serenata debosciata Syd Barrett-iana di "Malevita" e un "Congelatore" che è un po' il suo "Harvest" (con impennate corali e venticello di synth), e persino il Paolo Conte anestetizzato e dissacrato di "Vinavil", costituiscono il suo pegno ai riferimenti noti, al contempo omaggiati e dileggiati.

 

Ma il corpo del disco risiede in una disintegrazione di stili che lo porta avanti nella sua personale ricerca-canzone. Il techno-pop acido-idiota di "Problema Sexuale", mischiato a digressioni psichedeliche e sovrapposto a una base folk-rock, farebbe quasi eccitare i Talking Heads. Il surf surreale di "Il Colpo di Tacco" è cantato col respiro del Brian Eno di "Taking Tiger Mountain". Ancor più sbrigliate sono il breve romp folkeggiante di "Goffredo", il vaudeville in versione grunge della title-track e il power-pop sbracato con coda distorta di "4 Frecce", il singolo apripista.

L'album va in gloria con lo spettrale scherzo elettronico di "Amnios", naturale conseguenza e limite ultimo del suo nonsense monomaniaco, in cui una frase è ripetuta in una trance che si protrae ad libitum, sopraffatta da suoni malati.

 

Tre costanti: i tempi up (quasi sempre, talvolta anche nelle ballate), il tono apatico del canto e le rime in qualche modo post-dadaiste. E un concept, con più compattezza di "Trauma Turgido", fatto di dialoghi immaginati, immaginari e immaginifici con un qualcuno che assume via via sembianze da vignetta del surrealismo moderno, e di rifiniture materiche e multiformi. Qualche stralcio di perdita di coerenza in una felice coerenza confusionaria. Primo parto della sua personale fucina discografica, Musica Sbagliata.

 

26/11/2011

Tracklist

  1. La Mitomania
  2. Goffredo
  3. Congelatore
  4. 4 Frecce
  5. Problema Sexuale
  6. Il Colpo Di Tacco
  7. La Canzone Di Tenco
  8. Voltaire
  9. Malevita
  10. Vinavil
  11. La Novità
  12. Amnios

 

Dani Male sul web