Korallreven

An Album By Korallreven

2011 (Acephale)
instrumental dream-pop

Pubblicare un album verso il finire di un anno discografico può nuocere gravemente al suo ascolto: molta produzione si perde infatti nell'orgia critica che tende a definire anzitempo i contenuti di un'intera annata di suoni e tendenze stilistiche. E' dunque giusto ripristinare all'attenzione del pubblico l'esordio del duo svedese Korallreven, pur se a un anno quasi dalla sua pubblicazione.
"An Album By Koralleven" è un affascinante insieme di sognanti dreamscape strumentali ("Keep Your Eyes Shut") che flirtano con il chill-out e la balearic, ma che riescono a coinvolgere anche un malizioso e malinconico synth-pop, come in "As Young As Yesterday".

L'intuizione felice del duo svedese è quella di traghettare tutti gli elementi pop più nobili del mainstream per renderli appetibili e interessanti a un pubblico dal palato raffinato.
Non è un caso che Victoria Bergsman dei Taken By Trees e Julianna Barwick siano della partita; i Kollareven condividono il sapore intimo e confortevole del new acoustic pop nella splendida "The Truest Faith", e hanno la stessa forza visionaria trascendente della musica elettronica e sperimentale nella suadente "Pago Pago". 

I brani di "An Album By Korallreven" funzionano sia nel loro insieme, sia come particelle autonome e definite: le flessuosità di "Loved Up", il profumo r'n'b di "Comin Closer", la solarità tutta caraibica di "A Surf On Endorphins" e l'ipnosi psichedelica di "Sa Sa Samoa" si fondono in un flusso costante sonoro che resta amabilmente in sottofondo, in attesa di catturare l'attenzione fisica e cerebrale dell'incauto ascoltatore. Pura seduzione sonora.

21/12/2012

Tracklist

  1. As Young As Yesterday
  2. Sa Sa Samoa
  3. The Truest Faith
  4. Keep Your Eyes Shut
  5. Loved-Up
  6. Comin’ Closer
  7. Pago Pago
  8. Honey Mine
  9. A Surf On Endorphins
  10. Comin Down’


Korallreven sul web