Las Kellies

Las Kellies

2011 (Fire)
post-punk, garage, surf

Las Kellies è un trio argentino composto da tre musiciste che hanno deciso di spacciarsi amorevolmente (un po' come dei Ramones al femminile) per sorelle: Cecil suona la chitarra, Betty il basso, Sil la batteria, tutte e tre cantano e si occupano dei cori. Fanno post-punk contaminato da garage, surf, dub e ritmi latini, ispirandosi apertamente sia alle migliori band al femminile del settore, in uno spettro che va dalle Slits alle 5.6.7.8's fino alle Sleater Kinney, sia ai mostri sacri dei primi anni 80, Talking Heads in primis, dai quali traggono le costruzioni ritmiche e la passione per le derivazioni afro. Tutto ciò è stato assemblato in cabina di regia da una leggenda del reggae, nonché colonna portante del post-punk, quel Dennis Bovell già al lavoro in passato su album fondamentali del movimento, quali "Cut" delle Slits e "Y" del Pop Group.

In quattordici tracce, le Las Kellies dimostrano di saperci fare, riuscendo a confezionare un prodotto che avrà la giusta visibilità anche nei migliori dj set alternativi dell'estate, visto l'elevato tasso di ballabilità del materiale proposto. Date un'occhiata al video di "Perro Rompebolas" e avrete un'idea precisa del loro atteggiamento.

"Las Kellies" è il loro terzo lavoro, e promette di ampliare il livello di nortorietà della band nei circuiti alternativi. Sentiremo riparlare presto di queste tre ragazze sudamericane.

14/08/2011

Tracklist

  1. Prince In Blue
  2. Keep The Horse
  3. Bling Bling
  4. Adwenture
  5. Erase You
  6. Bife Dos
  7. Perro Rompebolas
  8. Scotch Whisky
  9. Hit If Off
  10. Dance The Seance
  11. Cous Cous
  12. Totsunootoshigo
  13. Um Dia No Brasil
  14. Suffisant

Las Kellies sul web