Mapuche

L'uomo nudo

2011 (Viceversa)
songwriter

Il cantautore catanese Enrico Lanza debutta su lunga distanza a fine 2011 con "L'uomo nudo", a nome Mapuche. In questa prova non più solamente acustica, come nel caso dei suoi primi parti brevi (omonimo del 2008 e "Anima Latrina", 2011), lo accompagnano Lorenzo Urciullo a chitarre, banjo e tastiere, e Toti Valente a batteria, synth e percussioni.

"Il dromedario" sbarella tra l'avanspettacolo di Cochi & Renato e le canzoni incazzose di Rino Gaetano; e poi si presenta "L'uomo nudo", un duetto tra canto sguaiato e arrangiamento stranito, con ritornello dialogico surreale; quindi si giunge a  "Io a scuola non ti accompagno più", per strimpellii di banjo e armonie corali invisibili. "La parte peggiore" è ancor più sbrigliata nel far corrispondere j'accuse alla Francesco Guccini e arrangiamenti quasi psichedelici-mistici.

"Io non ho il clitoride" sonda un altro stereotipo, quello della ballata lo-fi (ma sferzata dalle sinusoidi stridule e istintuali della voce), mentre "Fogna" si adagia in un clima di accompagnamento smunto, frugale, e di ritornelli sofferti. In quest'atmosfera di equilibrismo emotivo, non sfigura una breve taranta salentina come "L'atto situazionista", con flauto e contromosse tango.
In "Malvolentieri" Lanza modula la voce per intonare una canzone depressa, ma poi un nuovo urlo la trasforma in compìto, sensuale lento doo-wop. È un'anticipazione dell'appropriata fase terminale dell'opera, la presa di coscienza che fa piegare l'autore su se stesso e sul suo lato sofferente, attorniato di vibrati sospesi e coro trascendentale ("Al mio funerale").

Innamorato di vaudeville, Lanza snocciola un saggio di disinibita maestria nella revisione degli stereotipi, veicolo (simbolo) di un blocco interiore da demolire, sbrigliando voce e arrangiamenti, accordando i comprimari come in una libera uscita. E i non pochi ospiti. Loser, hipster, ma solo nella facciata; Dente sbava per la sua colorata sbracatezza.

05/02/2012

Tracklist

  1. Il dromedario
  2. Fogna
  3. L'uomo nudo
  4. La parte peggiore
  5. Io non ho il clitoride
  6. Quando non ero morto
  7. Che fine ha fatto il Subbuteo?
  8. Io a scuola non ti accompagno più
  9. Malvolentieri
  10. L'atto situazionista
  11. Al mio funerale

Mapuche sul web