Pitom

Blasphemy And Other Serious Crimes

2011 (Tzadik)
avant-prog, jewish-rock, noise-jazz

Guidati dal chitarrista Yoshie Fruchter, i Pitom suonano un piacevole e, a tratti, interessante ibrido di musica tradizionale ebraica, avant-prog, punk-noise e jazz, miscela ben rappresentata dalle undici composizioni di questo “Blasphemy And Other Serious Crimes” (secondo loro disco a essere pubblicato dalla Tzadik).
Shanir Ezra Blumenkranz al basso, Kevin Zubek alla batteria e Jeremy Brown al violino e alla viola completano una formazione estremamente rodata, a suo agio sia nei momenti più frenetici (“Head In The Ground”) che in quelli più raccolti o “narrativi” (“Resentful Repentance”, “A Crisis Of Faith”, “Neilah”), muovendosi verso scenari anche più esotici quando il tagliente timbro del violino richiama alla memoria la Mahavishnu Orchestra, come nel caso del brano eponimo. In “Stumbling Block” e “Confusion Of The Heart” è, invece, la sei corde a prendersi decisamente il suo spazio, dapprima con evoluzioni acide e polimorfe, poi con un mini-concerto al confine tra tocchi jazzati e grovigli cacofonici.
In ogni caso, è dall’interplay arioso e “progressivo” di momenti come “An Epic Encounter” o “Vos Zogt Ir” che nascono le cose più interessanti, grazie a uno scambio sapiente tra Fruchter e Brown, sempre sostenuti da una solidissima sezione ritmica. Nella conclusiva “Azazel” virano addirittura dalle parti del metal, tingendosi di tratti Melvins.
Un’opera priva di picchi particolarmente memorabile, ma, comunque, sempre godibile.

03/05/2011

Tracklist

1. In The Merit Of…
2. Blasphemy And Other Serious Crimes
3. Head In The Ground
4. Resentful Repentance
5. Stumbling Block
6. Confusion Of The Heart
7. A Crisis Of Faith
8. Neilah
9. An Epic Encounter
10. Vos Zogt Ir
11. Azazel

Pitom sul web