Songs For Ulan

The Globe Has Spun And We're All Gone

2011 (Stoutmusic)
songwriting, folk-rock lo-fi

Si è preso tutto il tempo, Pietro De Cristofaro con i suoi Songs For Ulan; cinque anni separano infatti l'ottimo "You Must Stay Out" del 2006 da questo nuovo album in cui il cantautore partenopeo cerca di sviluppare ulteriormente la qualità che già s'intravedeva nel precedente lavoro.
Diciamo subito che il sound non si differenzia in modo deciso da quello sentito in passato; nello sviluppo di questo disco "pensato, registrato e decantato lentamente", più che la produzione di Cesare Bsile, sembra essere la presenza di Peppe De Angelis - che vanta lavori con Gutter Twins e Mark Lanegan - a influenzare alcuni dei pezzi più riusciti e che potrebbero indicare un buon sentiero per la band sorrentina.

Le vibrazioni elettro-lo-fi di "From The Borders", lo strisciare torbido di "You Only Love", il folk-blues in bassa frequenza di "What's Good Can Tell" o quello storto e ubriaco di "Hook" sono gli episodi che si distaccano dalla forma ballata cara al gruppo e sono anche quelli in cui i Songs For Ulan suonano al meglio.
Non che il resto sia da disprezzare, intendiamoci, la solitudine acustica con rumore di onde in sottofondo dell'iniziale "Like TV" o quella spettrale di "A Promise" si fanno più che gradire, mentre la qualità semmai cala sulle eccessive morbidezze di "She's A Ghost" e "The Bed", deboli così come anche l'omaggio a Leonard Cohen di "If It Be Your Will".

"The Globe Has Spun And We're All Gone" rimane però un buon disco, continuazione in crescita di "You Must Stay Out" e conferma di un gruppo solido, con ottime qualità di songwriting e sound.
Nel panorama italiano i Songs For Ulan si stanno ritagliando uno spazio importante e si può scommettere che potranno regalare ottime cose in futuro. Magari senza aspettare cinque anni.

21/04/2011

Tracklist

1. Like TV
2. From The Borders
3. You Only Love
4. What Good Can Tell
5. She's A Ghost
6. The Bed
7. A Promise  
8. Little Queen
9. Hook
10. If It Be Your Will

Songs For Ulan sul web

Tutte le recensioni su OndaRock