Alaric / Atriarch

Split Lp

2012 (20 Buck Spin)
death-rock

La 20 Buck Spin riunisce in questo split due delle più interessanti realtà del nuovo dark-punk underground: gli Alaric di Oakland e gli Atriarch di Portland.

I primi - che comprendono membri di Nootgrush, Cross Stitched Eyes e anche un ex-UK Subs - hanno esordito sulla lunga distanza lo scorso anno con l'omonimo Lp pubblicato dalla stessa label statunitense. Il loro death-rock midtempo, influenzato da Killing Joke e Amebix, occupa il lato A del disco: "Memory Assault" è forse il brano che più ricorda il full-length, con le atmosfere ricreate dal gruppo che vengono rese opprimenti dal lamento delle chitarre, in tipico stile Christian Death. "So Far Down" stempera un incipit marziale e ossessivo in un fiume d'inquietudine, mentre l'ultimo brano del lotto, "Weep", insinua la wave tra le ruvide pieghe dell'Alaric-sound, impregnandolo d'avvolgente malinconia.

Solo due i brani degli Atriarch, a rappresentare due diverse anime del quartetto. Anche loro hanno debuttato nel 2011, con l'album "Forever The End", uscito per la Seventh Rule. Nell'aggressiva "Oblivion" il gruppo ibrida crust-punk e death-rock in un pezzo ai limiti del metal. Limiti che vengono ampiamente superati nella successiva "Offerings", ossessione esoterica che si muove dapprima in territorio doom per poi sfociare in una sfuriata black. Screaming disperato e atmosfere nere come la pece dominano un brano "post-" e schizoide quanto basta per attirare consensi trasversali.

Ottimo compendio di questa promettente ed energica scena, il disco è al tempo stesso una conferma di quanto sin qui proposto dalle due band, nonché un'interessante preview in attesa dei lavori futuri.



25/05/2012

Tracklist

Alaric

  1. Memory Assault
  2. So Far Down
  3. Weep

Atriarch
  1. Oblivion
  2. Offerings

Alaric / Atriarch sul web