Simon Balestrazzi

The Sky Is Full Of Kites

2012 (Boring Machines)
elettronica

Tra le pieghe di "The Sky Is Full Of Kites" si percepisce come Simon Balestrazzi - lungi dal rimanere ancorato ai costrutti della musica post-industriale - non solo abbia intrapreso un percorso di evoluzione coerente e creativo ma, di più, abbia saputo integrare nella propria visione le nuove tendenze dell'underground internazionale. Le fluttuazioni di frequenza e i suoni di "Persistence Of Memory", ad esempio (il titolo è più di un indizio), suggeriscono una persistenza della dimensione del ricordo - o della sua ombra - che è una delle tematiche dominanti della discussione sull'hauntology.

Nell'intervista che ci ha rilasciato, lo stesso Balestrazzi conferma come parte della sua ricerca riguardi la "persistenza di memorie sonore, tracce di canzoni mai formate, ricordi fuori fuoco, tutto ciò che ha a che fare con il concetto di atmosfera e di sviluppo emotivo...". E il pezzo è uno sfrangiarsi continuo di placide (per quanto inquiete) mareggiate in levare e collassare di synth, di ombre di melodie mai nate che cercano vanamente di trovare un'identità, di battiti industriali trattati come residui di un tempo andato, di segni instabili di un qualcosa che scalcia per venir fuori ma che è inevitabilmente relegato all'oblio. I quattordici minuti di "Persistence Of Memory" sarebbero sufficienti a definire il portato teorico della ricerca di Balestrazzi, non fosse che le altre due suite aggiungono carne al fuoco.

L'apertura di "Under Pressure" viaggia su binari di un'atmosfera ossessiva, oscura e nervosa, mentre una maggiore ariosità melodica (rispetto ai precedenti lavori di Balestrazzi) viene restituita soprattutto nella seconda parte della conclusiva "The Sky Is Full Of Kytes", dove dal collasso di corpi celesti scaturisce una polvere grigia leggerissima ma altamente radioattiva. Ne viene fuori un disco da incubo che al risveglio lascia sensazioni da incanto. 




11/04/2012

Tracklist

  1. Under Pressure
  2. Persistence Of Memory
  3. The Sky Is Full Of Kites