Blooming Latigo

Esfínteres y Faquires

2012 (Trips und Träume)
art-noise, sludge-noise

Nati nel febbraio del 2007 come un quartetto, gli spagnoli Blooming Látigo si sono in seguito assestati in una formazione a tre composta da Josè Alcàntara Jimeènez (basso), Borja D (batteria, già negli Orthodox) e Xavier Castroviejo Fisher (voce). Dopo aver registrato un Ep omonimo e aver condiviso il palco con (tra gli altri) Damo Suzuki e i "nostri" Zu e L'Enfance Rouge, la band di Siviglia arriva al disco d'esordio su Trips und Träume.

Fautori di un noise-rock ispido e dissacrante, i tre sono già in gran spolvero nei primissimi secondi di "Natrix Maura", uno sludge fragoroso infiorettato da ghirigori elettronici. Si riconoscono, immediatamente, i punti di forza della formazione: una voce istrionica, un interplay dinamico ed espressivo e un gioco di vuoti e di pieni già piuttosto calibrato.
Sia che lavorino, dunque, con le trame intricate e paranoiche di "Onania", con le dissertazioni psicopatiche di "Albinos de la mente" e di "Prisciliano" o con quelle più oscure e angosciose di "La destrucción del aura", i Nostri riescono sempre a guadagnare qualche punto a loro favore, anche se, nel complesso, "Esfínteres y Faquires" non è ancora un disco veramente compiuto.

Resta il fatto, comunque, che il cabaret bislacco di "Istorija Pries Istorija", i Fall a braccetto con i Billy Bao nel travaglio di "Harold Foster" e i Nation Of Ulysses guidati da Henry Rollins in "Der Neue Alimos" rappresentano ulteriori motivi per appuntarsi il nome Blooming Látigo nell'agenda delle possibili next big thing del rumore.

07/03/2012

Tracklist

  1. Natrix Maura
  2. Onania
  3. Albinos de la mente
  4. Istorija Pries Istorija
  5. Harold Foster
  6. Der Neue Alimos
  7. Prisciliano
  8. La destrucción del aura

Blooming Latigo sul web