Candor Chasma

Rings

2012 (Old Europa Cafè)
post-industrial, pysch

Il Candor Chasma è una delle principali valli che compongono il sistema marziano del Valles Marineris. Un grandissimo canyon, difficile da immaginare o definire analiticamente con i riferimenti che abbiamo sul nostro pianeta. Un luogo la cui origine geologica è ancora sconosciuta e che nasconde tra le sue pareti dubbi e domande ancora senza risposta.
Tra gli strati sedimentati e l'atmosfera mortale si muovono le onde sonore di questa prima opera di questo duo italiano. Formato da Simon Balestrazzi (Tomografia Assiale Computerizzata) e Corrado Altieri (Monosonik), il progetto ricerca una sonorità minimale, dalle sfumature post-industriali, per costruire un tessuto cosmico dispersivo e inquieto.

Anelli di rumore, echi elettronici, interferenze circolari, che plasmano attorno a sé un esperienza disturbante: un viaggio cosmico allucinato, primo di riferimenti e psichedelico nella maniera più ebefrenica e isolazionista. Passando tra le orbite rarefatte di "The Third Void" e "Chemical Analysis Of Ectoplasm", raggelanti allunaggi cerebrali fuori e dentro la materia, si arriva alla suite conclusiva "Apophenia", con i suoi venti minuti di excursus sintetico. Perfetta sintesi ultima del disco, riesce a rappresentare con il suo vuoto ritmico un cervello abbandonato a un caos di significati vaghi e mobili che lo trapassano, lo costeggiano, segnando traiettorie indefinite e trattenendolo in un coma di pensiero, sospeso tra mille collegamenti e nessuno schema preciso.

Un lavoro astratto che richiede una mente partecipe. Un'opera ambiziosa nei suoi spazi mentali illimitati, che può donare una visione panteistica della materia, dell'energia che ci circonda.

28/02/2012

Tracklist

  1. Inside the Ether At 06:00 A.M.
  2. The Third Void
  3. Chemical Analysis Of Ectoplasm
  4. Hallucination Doors
  5. Apophenia

Candor Chasma sul web