Felix Kubin

Teenage Tapes

2012 (Minimal Wave)
synth punk, minimal

Felix Kubin si è sempre dimostrato un genio bizzarro e senza una linearità stilistica precisa. Capace di scrivere interi dischi con un sintetizzatore modificato o costruito da lui stesso o assemblando orchestre per improvvisazioni di musica contemporanea, ha mantenuto una pura attitudine punk venata di una eleganza da giocoliere.


Questa ristampa della newyorkese Minimal Wave porta alla luce materiale registrato in giovanissima età (intorno al 1980, quando Felix aveva 11-15 anni), riuscendo a sottolineare il suo estro dadaista e il suo metabolismo totalizzante, capace di divorare e mescolare le più disparate devianze della minimal wave, del post-punk e dell’avanguardia elettronica.

Tutte le tracce contenute nel disco sono composte con il Korg MS 20 e furono registrate su cassetta in maniera del tutto casalinga. Si principia con la frammentazione psicopatica incalzante di “Japan Japan”, chiara madre del futuro singolo underground “Hit Me Provider”, l’Ebm virata Carpenter di “Agitabo” e il minimalismo inquieto di “The Germans”, sorretta da un travolgente loop di basso su cui piccoli giochi psichedelici perdono la direzione.


Il corpo interno delle registrazioni non registra cali di tono, mascherando da scritti adolescenziali curiose invettive synth-punk come “Gelegenheitsexperiment 1” e “Calling My Brain” costruite su equilibri instabili ma dalla frenesia magnetica; ben diverse dall’impressionante retorica e forza simbolica di “Melancholia” in cui una tensione ectoplasmica si unisce un’anima liturgica ad apparizioni elettromagnetiche psicotiche.


“Teenage Tapes” sono sì delle composizioni di giovanili ribellione neurale e ormonale, ma scattano anche una polaroid mutante delle radici di questo artista irrazionale e attraente, che ben poco ha da spartire con le fotocopie semoventi che sono in circolazione.

10/12/2012

Tracklist

  1. Japan Japan
  2. Agitabo
  3. The Germans
  4. Melancholia
  5. Krematorien
  6. Sonntagsspaziergang
  7. Calling My Brain
  8. Sie Träumen Alle
  9. Gelegenheitsexperiment 1
  10. Hans, Der Ist Nicht Artig
  11. Qualität Des Staates
  12. Kunststoff Version