Gunn-Truscinski Duo

Ocean Parkway

2012 (Three Lobed Recordings)
american primitivism, jazz-folk psichedelico

Da circa sette anni, il chitarrista Steve Gunn e il batterista John Truscinski condividono un progetto musicale con cui continuano a gettare un ponte tra American primitivism, il raga e il jazz-folk psichedelico. In “Ocean Parkway”, la magia dei loro duetti si ripete, a cominciare proprio dalla lunga title track, in cui le scale cristalline a tratti ricordano anche i momenti più delicati degli Shadowy Men On A Shadowy Planet.

Nonostante una seconda parte non proprio all’altezza della prima, questo lavoro è comunque meritevole di attenzione, perché capace di generare mondi paralleli profondamente impregnati di vallate, fiumi, laghi e deserti americani. Così, mentre il minimalismo bluesy di “Banh My Ringtones” coglie la sei corde lungo vibranti incroci di John Cipollina e fraseggi orientaleggianti e i cimbali continuamente "spolverati" di “County Fair Getaway” rimandano direttamente al drumming finalmente “liberato” di Sunny Murray, in “Don’t Lean On Door”, unico brano acustico suonato alla 12 corde, le scale mediorientali mescolano echi di Sandy Bull e Robbie Basho.

Un disco che, fin dal primo ascolto, si mostra caldo e affabile, sicuramente adatto per trascorrere in dolce relax queste fredde serate invernali.

14/12/2012

Tracklist

  1. Ocean Parkway
  2. Banh Mi Ringtones
  3. County Fair Getaway
  4. Don’t Lean On Door
  5. Minetta River

Gunn-Truscinski Duo sul web