Kaleid

The Unicorn

2012 (Petite Records)
electro pop, dark

Progetto del musicista, dj e producer francese Romain F. e della vocalist Dorian E, i Kaleid raccolgono in sé un'ombra buia e fredda; lirica nella sua nostalgica disillusione, che danza tra gli angoli di un incubo nascosto tra le pieghe del cervello.
Il singolo "The Unicorn" segna una movenza ipnotica e pulsante tra i nervi più nascosti, che ci trasporta su un dancefloor sotterraneo e illuminato da pochi raggi di neon sparsi tra una nebbia rarefatta.

I synth alzano miraggi alti fino al soffitto, finte ombre in un gioco sempre più frenetico e maniacale. Mentre la voce di Dorian cerca un momento di pace, un esorcismo attraverso la pulsione del ballo. Un input muscolare alla base di tutto questo Ep d'esordio.
La seguente "Sweeter Than This" rafforza i ritmi con un incedere ancora più dritto e frenetico. Influenze come l'electro-pop più classico (vedi anche i Depeche Mode di "Photograph") o certe sfumature più moderne alla Light Asylum si uniscono in un cupo arabesco sintetico. 

Non è difficile capire come gruppi quali i canadesi Automelodi, ottimi rappresentanti della nuova ondata minimal-synth pop, o anche la mutante new age Maria Minerva abbiano affiancato questo interessante progetto. Un groove inquinato sia dalla synth-wave più melodica e disincantata che dall'electro-dark più introspettivo (come nei nostri conterranei Frozen Autumn) pervade ogni nota del duo francese residente a Berlino.
I remix che chiudono questo primo loro Ep non fanno che sottolineare un calibro compositivo molto aperto a esperimenti più eterogenei, confinanti in certa ambient e nell'underground più strettamente dancey.

Un discreto punto di partenza che ci incuriosisce per gli sviluppi futuri del progetto.
Speriamo che l'Lp che verrà non deluda queste buone aspettative.

13/03/2012

Tracklist

  1. The Unicorn
  2. The Unicorn (Antoni Maiovvi Remix)
  3. The Unicorn (Dexima Remix)
  4. Sweeter Than This
  5. Sweeter Than This (People Theatre)
  6. Sweeter Than This (remix)

Kaleid sul web