LFY / War

The Glass House Etiquette

2012 (Avant!)
noise, synth-pop

La bolognese Avant! pubblica questo split 7'' che affianca due interessanti progetti del panorama scandinavo più sotterraneo.

Sul primo lato troviamo Lust For Youth (qui semplicemente LFY): in precedenza un duo, ora è il progetto solista dello svedese Hannes Norrvide. La stessa Avant! ne ha pubblicato l'esordio "Solar Flare" l'anno scorso e il secondo full-length "Growing Seeds", uscito in questi giorni.
"Denial, Veronica" abbina melodie elettroniche e ruvidità lo-fi, in una variante sintetica dello shitgaze in cui le ombre diafane dei New Order più malinconici si muovono inquiete, rischiarate solo dal pallore lunare.

Girando il disco troviamo il brano dei War (che nel frattempo hanno cambiato nome in VÅR), side-project di Elias Bender Rønnenfelt degli Iceage e di Loke Rahbek dei Sexdrome; ci troviamo pertanto in pieno territorio "New Wave Of Danish Fuck You", la scena underground di Copenhagen.
Il sound dei War-VÅR condivide le atmosfere minacciose dei due progetti principali, ma musicalmente si colloca in territori più affini a quelli dei LFY; la melodia al servizio del noise qui è però più scarna e angosciante, in un brano doloroso e opprimente da cui non traspare la minima luce.

Tra disagio e rabbia malcelata ci viene consegnata un'istantanea di questi giovani nordici, alle prese con il loro "lato oscuro", qui rappresentato per mezzo del "rumore" delle macchine.

30/05/2012

Tracklist

    LFY

1. Denial, Veronica

    War

1. Somme, Maggio