Mauthausen Orchestra

Dramatisch

2012 (Menstrual Recordings)
industrial, noise, ambient

Pierpaolo Zoppo ritorna con il suo progetto primordiale in questa edizione limitata di novantasette copie confezionata in box metallico. Un contenitore perfetto ed empatico per la lunga suite che occupa per intero il disco, un formato cerebrale complesso in cui riverberi e spazi s'incastrano tra oscure macchinazioni metalliche tralasciando brevi spazi d'inquieto silenzio.

È questa forse la più semplice definizione per l'insieme di elementi astratti che compongono questo lavoro, vicino come stile alle prime cassette autoprodotte - "2nd Movement" e "Conflict" in particolare, entrambe datate 1983.
Con spazi ambient solcati da acute linee taglienti di feedback, "Dramatisch" dà vita a flussi mutevoli e gorgoglianti, che si rivolteranno più volte fra amplessi sintetici e loop fragorosi alla ricerca di un equilibrio psicologico impossibile. Un dualismo esistenziale, tra distruzione e creazione, tra nichilismo mentale e stabilità dei sensi, si muove tra i picchi sonori di questo disco. Dispersi in un medias res discontinuo ma incessante, si rimane soggiogati in quello che non è un semplice esercizio di stile di un artista fondamentale per l'industrial italiano, ma un frammento morbido di una personalità mai stanca di scavare nelle proprie interiora emotive e mentali.

P.S. E' di queste ore la notizia della triste morte di Pierpaolo Zoppo. È un grande peccato che il percorso di questo grande artista italiano, tra i fondatori della scena industriale più estrema, si sia interrotto. "Dramatisch", insieme ai suoi progetti paralleli (Lasik Surgery, Maribor) e le ultime collaborazioni con Maurizio Bianchi, è la testimonianza finale ed eccellente di un musicista capace di unire le proprie origini a nuove evoluzioni e visioni.

20/06/2012

Tracklist

  1. Untitled (download)

Mauthausen Orchestra sul web