Mushy Feat. A. R. Kane

My Life So Far

2012 (Mannequin)
ethereal, dark wave

In attesa dell’uscita del nuovo Lp di Mushy, al secolo Valentina F., che impressionò la stampa italiana e internazionale con il suo debutto, sospeso su un blues spettrale e sintetico, dominato dalle sfumate visioni di pellicole anni 20 e da liriche lacerate e rarefatte, ecco un primo singolo apripista.

“My Life So Far” è un esempio di come l’artista romana stia cercando di sviluppare e raffinare ulteriormente il proprio stile, cercando una dimensione ancora più lirica del proprio immaginario, che possa essere sorretta da minimali linee di basso e drum-machine. Un procedimento che in questo 12” - in edizione limitata- è stato segnato dalla collaborazione con Rudy Tambala, uno dei due fondatori degli A.R. Kane (seminale gruppo dream-pop/shoegaze attivo a metà anni 80).


Tambala ha provveduto a cucire un delicato strato glaciale psichedelico sulla voce di Mushy, sottolineando ulteriormente la sua forza eterea e “liturgica”, scavando e limando tra gli anfratti emotivi del suo cantato e tessendo attentamente l’alone sintetico che lo circondava.
 Un’atmosfera senza tempo che ritroviamo anche nella traccia (strumentale) esclusiva “Phantom Love”. 
Qui si assiste alla nascita di un nuovo non-luogo, uno spazio dimenticato dell’anima. È un mutismo inquieto e saturo di un’emozione inesplosa, ormai repressa, che si dischiude lentamente fra linee elettroniche lineari e piccole sfumature color pastello, quasi a unire simbolicamente il John Carpenter più astratto e il Chris Carter più naif.


Sicuramente celebrativo di un mondo personale dalla grande forza simbolica, “My Life So Far” ci fa ben sperare per il nuovo Lp in arrivo, e ci regala ulteriori disegni onirici in cui diluire noi stessi.

28/10/2012

Tracklist

  1. A1 My Life So Far (album version)
  2. A2 My Life So Far (feat A.R.Kane)
  3. B1 My Life So Far (Dub Version)
  4. B2 Phantom Love

Mushy sul web