Nyl

Nyl (ristampa)

2012 (Psych Up Melodies)
space-rock progressive

Per ogni Beach Boys c'è un Billy Nicholls. Per ogni Gang Of Four c'è un Medium Medium. E ancora e ancora. Ogni gruppo ha il suo contraltare, magari più sfortunato (capita) o semplicemente inferiore (non sempre), ma c'è.
All'equazione di cui sopra ne vogliamo associare un'altra, forse - anzi sicuramente - forzata ma giocoforza obbligata: per ogni Magma (ma non solo) c'è un Nyl.

La storia comincia con i Cheval Fou, compagine d'oltralpe con forti influenze space-kraute. Li guidava il chitarrista Michel Peteau, insieme al batterista Stéphane Rossini e Max Peteau al basso, ma in carriera non incisero nulla, se non prove casalinghe che vi diremo prossimamente.
A metà 70, a Cheval Fou archiviati, Peteau e Rossini mettono su i Nyl, in pratica un super-gruppo ma dagli esiti contrastanti. Super perchè ai reduci dei Cheval Fou si aggiungono Patrick Fontaine e Bernard Lavialle degli Ame Son, e Jannick Top dei Magma. Roba che sulla carta promette scintille, ma come spesso accade la somma delle parti - seppur notevoli - non sempre brilla.

Il disco di cui vi diciamo è l'unico parto della compagine, licenziato ai tempi dalla Urus Records di Richard Pinhas (Heldon), e il suo ritorno alla luce è dovuto alla napoletana Psych Up Melodies, label che in pratica ricalca la precedente ristampa Legend Music (bonus track incluse) riprendendo però la cover originale del 1976.
Quella dei Nyl è una proposta che sposa i Magma in salsa esotica (i vocalizzi nella dinamica “Nyl”) e garage di stampo Stooges-iano (“Nyarlathotep” inizia stile “I Wanna Be Your Dog” e continua come “Down On The Street”), e assodata la duttilità, ci piace. E pure il jazz-rock di “Shatt” (Peteau al sax), anche se breve, fa la sua figura.

A stridere però sono certe cadute di tono come la ballata “Door Abery”, che rimanda, ma in malo modo, a “Knockin' On Heaven's Door”, al pari dello sterile mid-tempo di “Dromadaire Bleu” e la discutibile coda rockabilly in “Dervishes”. Roba che nel computo finale ha il suo peso.
Le bonus track offrono due versioni demo di “Nyl”, una di “Nyarlathotep”, le lunari “Jaguar 1” e “2” e, per chiudere, la psichedelica e convincente “Alex”. domanda: perchè non l'hanno inserita sul disco?

In definitiva, un lavoro dal buono e cattivo tempo che però ha il merito di raccontarci una storia che ai più - me compreso - forse era sfuggita.

15/10/2012

Tracklist

  1. Nyl
  2. Abery
  3. Nyarlathotep
  4. Shatt
  5. Dromadaire Bleu
  6. Ailes D'Or
  7. Dervishes
  8. Ibha
  9. Jaguar 1
  10. Jaguar 2
  11. Nyl II
  12. Surfing Ibha
  13. Nyarlathotep II
  14. Nyl III
  15. Alex