Pink Holy Days

Twenty Eight Minutes

2012 (Flue Records)
ebm, electro-industrial

Dopo "Nicht", un disco ancora acerbo ma che faceva intravedere discrete potenzialità, i Pink Holy Days ritornano con l'album "Twenty Eight Minutes", composto da ventotto minuti di musica electro/industrial, robusta quanto basta e timidamente danzereccia.

A volte si sente spesso dire: e allora? Tutta roba già sentita. Vero, ma esiste il già sentito inutile e il già sentito fatto discretamente bene. Nel nuovo lavoro del duo bresciano, in verità, non è che si riscontrano chissà quali novità, ma gli svariati riferimenti e accostamenti a band che in passato trasformarono e fecero di quelle sonorità un vero e proprio genere musicale, lo rendono un disco comunque gradevole e apprezzabile.
Brutali e aggressive parti sintetiche ("Shh") denotano peculiarità e caratteristiche tanto care a quella scuola electro/Ebm canadese cominciata dapprima con gli Skinny Puppy e che continua ancora oggi attraverso i Front Line Assembly - probabilmente la miglior espressione mondiale di sonorità electro/industrial. Si riscontrano, inoltre, alcuni brani dai ritmi più veloci e noisy ("Skit", "Motordead"), in rappresentanza di una sorta di conglomerato techno/industrial/cyberpunk alla Terrorfakt o meglio ancora alla Atari Teenage Riot. Non mancano hit da dancefloor quali "Space Man" - corredato anche da un videoclip - e "Stand By Me", che ricorda vagamente i beat targati Daft Punk.

Se i Pink Holy Days continueranno su questa strada, giocando e ampliando alcune sperimentazioni ("Trop Cap" e "28"), si potranno sicuramente ritagliare un piccolo spazio fra i grandi nomi della scena Ebm italiana, come i torinesi e immensi DsorDNE negli anni Ottanta o i trevigiani Templebeat nei successivi Novanta. "Twenty Eight Minutes" non sarà per nulla disprezzato dagli amanti dei suoni in stile NIN o Marilyn Manson. Ventotto minuti possono essere pochi per farvelo piacere, mentre sono sicuramente troppi - bastano davvero pochi secondi - per farvi innamorare della graziosa e attraente donzella in copertina.

09/07/2012

Tracklist

  1. Shh!
  2. Skit!
  3. Space Man
  4. Stand By Me
  5. Motordead
  6. One Night In Hell
  7. You're Over
  8. Trop Cap
  9. 28'

Pink Holy Days sul web