SEC_

Moscaio

2012 (Bocian)
electroacoustic
6.5

Dopo aver collaborato con una pletora di musicisti e progetti creativi dell’avanguardia napoletana (da Aspect a Weltraum), SEC_, al secolo Mimmo Napolitano, sfoga le sue pulsioni di manipolatore elettronico ed elettroacustico in “Moscaio”.

“Swarm of Flies”, 7 minuti, è un concerto subliminale di frequenze, interferenze e radioworks enigmatici, deflagrazioni gassose e caos di campioni spappolati. Questa pièce funziona un po’ come tutta l’opera: una “giungla” di pause rarefatte, tecniche miste, impennate intense.
Così “Echolocation” è un dialogo tra due direttrici, due non-dimensioni armoniche, riverbero e silenzio, anche se ambedue saturate di eventi sonici disparati. Delle due, il riverbero è quello che cerca di mettere ordine nel caos, un elemento quasi purificatore. “Becoming an Insect”, come da titolo, espone a getto continuo ma irregolare una serie di metamorfosi “kafkiane” al microscopio, tra ronzii e gorgoglii (con una notevole parte piano riprocessato).

“Small Traces”, la più breve in soli due minuti, è un labirinto ipercinetico di palpiti dei giradischi che degenera in emissione di pure radiazioni. “Mosaico”, dopo un’intro di urla e gemiti distorti e rintocchi nel vuoto silenzioso, diventa una potente sinfonia di loop astratti, cut-up, rimbombi (pur con qualche suono sprecato), paperini alieni, bombardamenti di percussioni elettroniche, fino a un uragano di macchine pigolanti.

Un mosaico che è un poema elettronico che accarezza il descrittivismo e penetra l’inconscio dell’ascolto con immagini suadenti, di distorta frammentazione. Per cultori e non solo, anche per appassionati di lata alterità. Composto e concepito dal solo Napolitano usando radio, computer e tape recorder, che presentò in una prima versione nel 2011 per la serie “A Short Guide to Becoming Bat” (curatore: Stefano Perna, per la viennese Kunstradio).

02/04/2013

Tracklist

  1. Swarm of Flies
  2. Echolocation
  3. Becoming an Insect
  4. Small Traces
  5. Mosaico

SEC_ sul web