Terrapin

Killing H. F. Harlow

2012 (Fratto9 Under The Sky)
elettroacustica

Curate nel concept grafico e sonoro, le uscite di fRaTto9 uNdeR tHE sky si stanno affermando come vero e proprio standard produttivo nell'ambito del mercato delle piccole label nostrane. Non fa eccezione alla regola questo "Killing H.F. Harlow" di Terrapin, progetto impro-elettroacustico messo su da Giovanni Lami e Shaun McAlpine.
Frutto di una session di registrazione risalente al tardo 2011, di cui sono state scelte le parti più compiute (ed editate senza overdubs), le sei composizioni di "Killing H.F. Harlow" veicolano un concept sonoro-immaginifico ben preciso, ossia una riflessione sulle pratiche della vivisezione.

Prendendo come spunto l'attività discutibile di Harry Frederick Harlow, psicologo statunitense che, negli anni Cinquanta e Sessanta, condusse centinaia di esperimenti sulle scimmie Rhesus al fine di capire quali danni subissero i cuccioli di scimmia a causa del distacco dalle loro madri in età precoce, Terrapin dà vita ad una musica asciutta, plumbea in quanto quintessenzialmente chirurgica.
Ogni singola nota sembra calibrata per conferire al suono un senso di costante instabilità, e in questo contesto i field recording forniscono una sorta di effetto-realtà, contribuendo in tal modo ad accrescere la sensazione di morbosità del tutto. E, mentre i pezzi scorrono, sembra davvero di stare in un vero e proprio laboratorio - se ne percepiscono l'isolamento e l'assenza di umanità.

14/06/2012

Tracklist

  1. A Death A Day (intro)
  2. A Death A Day
  3. Teaser Ed.
  4. St. John's Wort
  5. Coralina
  6. /End

Terrapin sul web