Vacationer

Gone

2012 (Downtown Music)
esoteric summer-pop

Un album come “Gone” sembra il perfetto archivio sonoro di un'estate ricca di incertezze. L’ex-punk-rocker Kenny Vasoli, dopo un anno di attività con la nuova band Vacationer (il suo ex-gruppo erano gli The Starting Line), si ricicla musicalmente sulla scia del successo di gruppi come Beach House e Passion Pit e altresì ancorandosi alle pulsioni pop di Blur e Shins.

Album derivativo e sensibilmente ricco di deja-vu, “Gone” riesce a reggere l’attenzione grazie a una varietà di spunti stilistici che mascherano un'ispirazione comunque discontinua. L’approccio musicale è giocoso, ricco di brani mid-tempo ingentiliti da piccoli particolari che rendono esotico il tutto.
C’è il pop in salsa elettronica dal giro armonico ipnotico di “Having It All”, l’incrocio tra il baroque-pop anni 60 e il timido trip-hop in ”Trip”. Gli arrangiamenti quasi chill-out evidenziano però una mancanza di profondità nelle canzoni, e con l'eccezione di alcuni episodi (“Good As News”), non c’è abbastanza carne al fuoco. Nonostante ciò, l’album si ascolta con piacere, tra una citazione dei Gorillaz (“Everyone Knows”), languori elettronici (“Gone”) e ritmi afro filtrati dalla sensibilità del Paul Simon di “Graceland” (“Dreamlike” e “No Rules”).

Privo di tracce memorabili, l’album soffre di eccessivi artifici che disciolgono alcune buone intuizioni in un panorama sonoro profumato ma poco sostanzioso. Elegantemente, “Gone” cresce con ogni ascolto, diventando familiare e gradevole, con i suoi soundscape a creare un'atmosfera rilassante, da gustare comunque a piccole dosi.

18/09/2012

Tracklist

  1. Everyone Knows
  2. Good As New
  3. Trip
  4. Dreamlike
  5. No Rules
  6. Gone
  7. Having It All
  8. Summer End
  9. Great Love
  10. Farther
  11. Be With You

Vacationer sul web