AA. VV.

Enjoy The Experience: Homemade Records 1958-1992

2013 (Now Again)
psichedelia, soul, funk

Il mondo delle stampe private è sempre stato un pozzo senza fine dove poter soddisfare ogni possibile desiderio (musicale). Da quando eBay ha aperto le porte del collezionismo a tante persone impossibilitate ad accedere ai mercati delle grandi città, come Londra e New York, il bacino d'utenza delle "private press" si è incredibilmente allargato. E con esso la quantità di dischi ritrovati in cantine, soffitte o chissà dove.

"Enjoy The Experience: Homemade Records 1958–1992" è un bel libro, pubblicato lo scorso mese di aprile dalla Sinecure Books, che ne colleziona più di mille: copertine di dischi ma anche storie di gruppi oscuri, che non troverete sulle storie del rock né tra le liste di pietre miliari.
Per accompagnare il librone (che arriva con un 7” e un codice per scaricare un mare di musica) la benemerita Now Again ha pensato bene di stampare un doppio Lp (o doppio cd) con una succulenta selezione dei dischi trattati nell'antologia. Come recita il nome stesso della raccolta, il periodo preso in considerazione è il lasso di tempo tra il 1958 e il 1992.

I suoni sono quelli del soul, del funk, del jazz-rock e del blues: le declinazioni del pop più amate dai compilatori della Now Again. La perla più ruvida in scaletta è il proto-funk di Steven David Hetikotter, “Cadillac Woman”, riportato alla luce recentemente dalla solita Time-Lag.
Ma colpiscono ugualmente i groove psichedelici tra JB's e Meters degi Invaders (“Spacing Out”), i tormenti del giovane Prince Gary Wilson (“6.4= Make Out”), le armonie alla Brian Auger e Julie Driscoll di Carol-Leigh & Hank Mindlin (“Inquire Within”).

06/10/2013

Tracklist

  1. The Muzzy Band – Intro (Excerpt)
  2. The Invaders – Spacing Out
  3. Sherry Emata – Heaven On Their Minds
  4. Ray Torske – 666
  5. Carol-Leigh & Hank Mindlin – Inquire Within
  6. Gary Schneider – Cast Your Fate To The Wind & The Breeze & I
  7. Médico Doktor Vibes – Diska Limba Man
  8. 33 1/3  – Monkey Bridge
  9. Michael Farneti – ESP Switch
  10. Gary Wilson – 6.4 = Make Out
  11. Silk & Silver – Elton John Medley
  12. Jade  – Music Slave
  13. Joe E.  – Come On Sign
  14. Ray Harlowe And Gyp Fox – Gettin Keyed
  15. Cleo McNett – Snap
  16. The Silhouettes – Lunar Invasion
  17. Arcesia – White Panther
  18. Boa  – Never Come Back
  19. Stephen David Heitkotter – Cadillac Woman
  20. Dennis The Fox – Piledriver
  21. Bob Harrison  – Why Dont You Do Right
  22. Circuit Rider  – Old Time Feeling
  23. Russ Saul  – Just To Say Goodbye
  24. Vinny Roma – Ah, Music