AA.VV.

Reason To Believe - The Songs Of Tim Hardin

2013 (Full Time Hobby)
alt-folk

Cosa ascoltano i cantautori preferibilmente nel tempo libero? È una domanda stuzzicante, dalla quale spesso si ottengono risposte evasive, mezze verità. Un problema rispetto al quale la Full Time Hobby ha raccolto indizi e informazioni, fino a mettere insieme evidenze che hanno portato alla convergenza su un nome univoco: Tim Hardin.
Il nome del giovane prodigio americano del cantautorato anni 60, morto per overdose di eroina a trentanove anni, è da sempre associato alle preferenze dei colleghi, che ne hanno custodito l’arte, le canzoni, tramandate con affetto nel tempo. Su tutte, quella “Black Sheep Boy” che tratta della dipendenza da eroina di Hardin e che è stata reinterpretata con successo da Scott Walker e, poi, dagli Okkervil River, che da questa canzone hanno tratto il titolo del loro album più apprezzato.

If you love me, let me live in peace
Please understand
That the black sheep can wear the golden fleece
And hold a winning hand

La trafila di nomi che affollano questo tributo non smentisce la considerazione che ancora detiene Tim Hardin presso i contemporanei. Tra questi, curiosamente è Mark Lanegan a proporre la cover meno reinterpretata (“Red Balloon”), in cui appare quasi irriconoscibile, in una veste acustica e sciamanica, alla Roy Harper.
Per il resto, il tributo è forse troppo improntato verso interpretazioni effimere, impalpabili, filtrate attraverso nuove sensibilità ma forse prive di “voce”, di tormento, di spessore. È il caso della danza orientaleggiante di “It’s Hard To Believe In Love For” dei Magnetic North, della sonnecchiante, fin troppo distesa e monotona “It’ll Never Happen Again” degli Okkervil River, del pathos sussurrato ma ancora posticcio di “If I Knew” di Sarabeth Tucek.

Insomma un tributo che riesce fin troppo nascosto, ritratto, delicato e rispettoso nell’approccio quanto privo di mordente (il soft Americana di “Reason To Believe” della Sand Band). Il deficit di interpretazione non nasconde comunque la grandezza dell’autore, il quale questa raccolta si pone l’onorevole obiettivo di far riscoprire.

01/03/2013

Tracklist

  1. The Phoenix Foundation - Don’t Make Promises You Can’t Keep
  2. The Sand Band - Reason To Believe
  3. Mark Lanegan - Red Balloon
  4. Diagrams - Part Of The Wind
  5. The Magnetic North - It’s Hard To Believe In Love For Long
  6. Alela Diane - How Can We Hang On To A Dream
  7. Snorri Helgason - Misty Roses
  8. Sarabeth Tucek - If I Knew
  9. Okkervil River - It’ll Never Happen Again
  10. Smoke Fairies - If I Were A Carpenter
  11. Gavin Clark - Shiloh Town
  12. Hannah Peel - Lenny’s Tune
  13. Pinkunoizu - I Can’t Slow Down

Full Time Hobby sul web