Alberich

Machine Gun Nest: Cassette Works, Vol. 0

2013 (Hospital Productions)
post-industrial, techno, ambient

Alberich non è altro che uno dei moniker usati dall’ingegnere del suono di casa Hospital Productions (label di Nick Fernow aka Prurient) Kris Lapke per produrre bulimicamente materiale destinato a quel meraviglioso limbo fra techno e noise. Fattosi notare - per chi ha buona memoria - già ai tempi di “Bermuda Drain” (2011) come importante tassello per la costruzione dei synth dell’album, Kris dà qui inizio a una serie di raccolte del materiale che ha saputo distribuire fino ad oggi su supporti difficili da recuperare, soprattutto cassette ultra-limitate.

Quello che nasce dall’ascolto di questo “Machine Gun Nest…” è la convinzione che dentro casa Hospital si respiri un’aria da conflitto perenne; la opener “Gold” riecheggia i fasti dark-ambient industriali di “Cairo Is A Haunted City” del recente Vatican Shadow, come i bubboni organico-meccanici di “Rumbala” sono i gemelli deformi di quella perla catramosa che fu il debutto di Lussuria.
Una compilation che nuota fra canali fognari di matrice death-industrial (“Snow Is Falling In The Ruins Of Stalingrad”) fino ad assurgere a timbriche più dilatate e notturne, per poi crollare dentro ingranaggi bellici mostruosi.

Per quanto incapace di apportare novità a uno scenario già ben delineato dai suoi compagni di etichetta, il lavoro di Alberich sarà sicuramente apprezzato dai fondamentalisti della visione techno-industriale, che ameranno il gusto analogico e meravigliosamente caotico della sua composizione.

25/09/2013

Tracklist

  1. Gold         
  2. Snow Is Falling In The Ruins Of Stalingrad
  3. Open Warfare         
  4. Rumbala         
  5. No Mistake         
  6. Image Of Progress         
  7. Paneriai         
  8. Virgins

Alberich sul web