Anthroprophh

Anthroprophh

2013 (Rocket Recordings)
psych-rock

Incidono per quella Rocket Recordings che ha sdoganato i Goat, e già questo dovrebbe attirare la vostra attenzione. Ma nel caso non bastasse, sapere che dietro la sigla Anthroprophh si cela Paul Allen dei The Heads - ai tempi, ma in salsa più garage, la risposta albionica a Kyuss e compagnia stoner - forse smuoverà più di una coscienza.
E una volta smossa, sapete anche che con The Heads la coscienza si espandeva, dilatava. E parliamo al passato poiché le sorti della band, oggi in pausa riflessiva, sono alquanto oscure.
Con Anthroprophh Allen riprende il discorso del gruppo madre, tratteggiandone un ideale evoluzione.

L'attacco è subito frontale ma non programmatico. “Hermit” è un ruvido episodio psych-rock sorretto dal drumming tribale e chitarre acide, echi di Hawkwind e voce disapparente. Roba che al volume giusto fa quello che deve: stordire.
In virtù del personaggio in esame, e con un inizio del genere, ipotizzare il seguito non sarebbe difficile. Ma d'ora in avanti le cose cambiano: la forma canzone non si rifà più allo psych-rock tout-court ma ad un approccio che, a ragion veduta, definiamo kraut-rock.

Come molti individui, grazie al Krautrocksampler di Julian Cope, pure Paul Allen è rimasto affascinato dal rock tedesco. Da quelle pagine, e dagli ascolti poi seguiti, il Nostro ha così elaborato una musica che potrebbe appartenere tanto agli Amon Düül (“We”) quanto ad una jam dei Can (“Precession”), piuttosto che agli Ash Ra Tempel periodo Timothy Leary (“Ende”). E usiamo il condizionale perché non si tratta di copiare chi ma ispirarsi a.
Al netto di tutto questo, l'acme del disco sta in “Entropy”, sedici minuti che rimandano a “Nearby Shiras” dei Kalacakra (teutonici di sponda folk), oltre che di nuovo agli Ash Ra Tempel, ma stavolta epoca Schwingungen.
Non sarà un disco imperdibile né si inventa chissà che, ma è pur sempre un Paul Allen originale.
Lunga vita.

18/04/2013

Tracklist

  1. Hermit 
  2. Discretion shot 
  3. Precession 
  4. Ende 
  5. Entropy 
  6. We

Anthroprophh sul web