Atiq & EnK

Fear Of The Unknown

2013 (Tympanik Audio)
dubstep

Che il dubstep abbia trovato terreno fertile tra i seguaci delle sonorità più gotiche e notturne lo ha dimostrato il successo folgorante di Burial e quello ancora tutto sotterraneo delle uscite targate Blackest Ever Black.
I due produttori olandesi Guido Van Den Brink (Atiq) e Pim Arnoldus (EnK) cercano di cavalcare l’onda creando un suono carico di atmosfere oscure e tenebrose.

Nelle undici tracce del loro esordio, “Fear Of The Unknown”, gli spigoli del breakbeat sono quasi scomparsi, nascosti sotto una coltre di fumo o immersi in galloni di ambient.
La prima parte del disco è trainata dai vocalizzi angelici e dai violini che fanno da controaltare al beat metallico che segna il tempo sul singolo “Moonlit Tea Party”. Quando su “My Obligation” una voce femminile appare tra la nebbia, si ha l’impressione che da un momento all’altro possa materializzarsi il fantasma di Tricky. È l’unica apertura pop di un disco comunque tutt’altro che ostico.

Su “Like An Angel's Feather” un coro gregoriano aggiunge mistero all’atmosfera epica del brano.
L’arrangiamento spacey di “Three Minutes” è una passeggiata lunare che fa brillare l’areosità della melodia. In coda di scaletta l’amico rapper Mike Redman, (Bong-Ra, Redrum Squad!) evidenzia la teatralità di “The Moment Of Truth”.

21/08/2013

Tracklist

  1. Stay With The Familiar
  2. Moonlit Tea Party
  3. Slow Clouds
  4. My Obligation
  5. The Glass Kingdom
  6. Like An Angel's Feather
  7. Sim One
  8. What Was That
  9. Three Minutes
  10. Shards Of Brilliance
  11. The Moment Of Truth (Feat. Mike Redman)

Atiq & EnK sul web