Donato Dozzy

Donato Dozzy Plays Bee Mask

2013 (Spectrum Spools)
ambient techno

Donato Dozzy e Chris Madak, alias Bee Mask, si sono incontrati un paio di anni fa al Labyrinth, il mega-festival elettronico che si tiene ogni anno vicino Tokyo. Donato si è innamorato di un brano che Bee Mask ha pubblicato per la Room40 di Lawrence English, “Vaporware”. A tal punto da volerlo remixare, o meglio rileggere, in sette differenti tracce, finite poi su un bel vinile pubblicato dalla Spectrum Spools (una delle etichette più in vista degli ultimi anni).

"Donato Dozzy Plays Bee Mask" mostra l'anima più ambient del dj romano, già in parte emersa nella bella collaborazione dell'anno scorso con l'amico fraterno Neel, nel progetto Voices From The Lake. Suoni ambient alla deriva puntellano “Vaporware 01” prima che un vento cosmico spazzi via ogni cosa sulla seguente “Vaporware 02”. L'apparente malinconia della prima traccia lascia subito il posto a una sensazione estatica di gioia e di calma: una pace trovata all'interno di una tempesta che ne enfatizza la portata.

Le altre tracce in scaletta non raggiungono l'intensità delle prime due. La seconda metà del disco è più ritmata della prima: Dozzy costruisce morbidi tappeti ritmici su quali far scivolare la melodia. Sembra di essere tornati all'epoca d'oro dell'ambient-techno quando PWOG, Thomas Fehlmann, Orb, Locust e System 7 definivano le coordinate della scena ben fotografata dalla prima storica raccolta della serie Trance Europe Express.

I tredici minuti del brano originale di Bee Mask sono stati sezionati e allungati fino ai quaranta delle sette tracce di Dozzy. Una volta entrati e accomodati tra i vapori di "Donato Dozzy Plays Bee Mask", sarà impossibile farne a meno.

24/11/2013

Tracklist

  1. Vaporware 01
  2. Vaporware 02
  3. Vaporware 03
  4. Vaporware 04
  5. Vaporware 05
  6. Vaporware 06
  7. Vaporware 07

Donato Dozzy sul web