Lilies On Mars

Dot To Dot

2013 (Long Song / Audioglobe)
shoegaze

Le Lilies On Mars sono un duo di ragazze italiane, ma operative da anni a Londra, che si sono fatte notare nel 2007 per aver accompagnato Franco Battiato nel suo disco “Il Vuoto”, partecipando anche al successivo tour.
L'importanza di avere il maestro siciliano come sponsor ha permesso alla band di far circolare tra i vari media il proprio nome, seppur circoscritto nell'ambito underground. Infatti la loro proposta non è di quelle che possono scalare le classifiche ufficiali perché di realmente commerciale c'è ben poco. Le Lilies On Mars prediligono un approccio in bilico tra shoegaze ed elettronica, un sound effettato che fa pensare a Cranes, Slowdive e, addirittura, qualcosa dei Curve.

“Dot To Dot” è il terzo disco delle due artiste, un passo in avanti importante rispetto al precedente “Wish You Were A Pony”, un lavoro in parte fuori fuoco e che aveva deluso chi da loro si aspettava qualcosa di più maturo, anche rispetto ai live che invece avevano un qualcosa di maggiormente intrigante.
Quel passo falso viene fortunatamente ora superato da questo nuovo episodio, che trasporta in un mondo a sé, etereo, eppure vivo e penetrante. Una sorta di sogno musicale melanconico che ha nel cuore gli anni 90, ma con un mood del tutto contemporaneo.

Già l'apertura “See You Sun” introduce in un mondo fiabesco e noir, di quello caro alla cinematografia di Tim Burton, con suoni ed effetti quasi da filastrocca e un cantato che è come un soffio sussurrato. Non manca anche il cameo dello stesso Battiato in “Oceanic Landscape” ed è sicuramente particolare ascoltare la sua voce all'interno di sonorità dream-pop.
“SIDE ABCDE” si rivela la punta di diamante dell'intero cd, un brano ispirato nella linea melodica e nella struttura dell'arrangiamento, che trasmette un mix di fascino e inquietudine. Bella anche la conclusiva “Martians”, che parte in maniera quieta e si conclude con un incedere molto più teso, con la voce che viene effettata assumendo la forma di uno strano urlo.

Con questo disco, le Lilies On Mars mantengono fede al titolo riuscendo ora a unire perfettamente i punti del live e della produzione in studio, raggiungendo così un equilibrio che potrà giovare alla loro carriera.

19/04/2013

Tracklist

  1. See You Sun
  2. Dream Of Bees
  3. SIDE ABCDE
  4. No Way
  5. Entre-Temps
  6. Oceanic Landscape
  7. Interval 1
  8. Impossible Child
  9. So Far Dear America
  10. Interval 2
  11. Sugar Is Gone
  12. For The First 3 Years
  13. Martians

Lilies On Mars sul web