Luca Forcucci

Fog Horns

2013 (Sub Rosa)
electro-acoustic, digital, field recordings
6.5

L’italo-svizzero Italo Forcucci debutta finalmente, dopo anni di atività multimediale e di ricerca sul suono acusmatico e concreto, con le lunghe composizioni di “Fog Horns”. Oltre alle tecniche consuete dei dischi dell’avanguardia digitale, Forcucci mostra un amore per i campioni analogici vintage presi dal mondo dell’hip-hop.
La title track ha un inizio cosmico antispettacolare con campioni di voci caotiche deformate, e uno svolgimento casuale di continua rielaborazione sonica, in una stasi arcana. Nel trambustio concreto si leva una nota estatica e una base ritmica di echi gangsta-rap. Montaggio cinematico e armonia subliminale rarefatta sono i protagonisti di questa pièce ineffabile.

Nella più lineare “L’Ecume des Jours” il compositore gioca a confondere un rombo di onde marine con un rombo di valanga, con suoni casuali che ne vengono generati spontaneamente, a cercare la mimesi naturale: un saggio sull’alea pervaso da un forte senso di mistero senza tempo.
Ancora un rombo, più attutito, figura nel finale “Winds” (15 minuti), l’inverso dei due precedenti brani, una semplice ma inquietante risonanza che ha lacerti di concerto metallico di musique concrete. In mezzo alle radiazioni e alle stoviglie percosse compare ancora il fantasma dell’hip-hop, stavolta come se fosse suonato a tutto volume in una discoteca sepolta.

Piccola sinfonia di suoni naturali e di (pochi) suoni riprodotti o riprocessati in tre movimenti: il primo è una specie di remix free-form dell’arcaico concetto di “musica delle sfere”, forse il più efficace; il secondo è una vasta meditazione sul nulla cosmico; il terzo una lunga chiusa che rimugina sui già pochi echi di quanto udito. Tre intuizioni che stanno sia in naturale successione, sia in rapporto di causa-effetto, che in quello libero dell’inquietudine fantastica. Quattordicesimo volume della “New Series Framework” della Sub Rosa, dedicata a meteore inesplorate del panorama elettroacustico contemporaneo.

20/06/2013

Tracklist

  1. Fog Horns
  2. L’Ecume des Jours
  3. Winds

Luca Forcucci sul web