Midlake

Antiphon

2013 (Bella Union)
folk-rock

Sembra quasi di vederli, più di un anno fa, ciondolare attaccati alle code del patron Simon Raymonde, i Midlake - era l'End Of The Road del 2012. Una truppa ormai infoltita all’eccesso, per riprodurre anche dal vivo un wall of sound cantilenante, appannato, imbolsito. Da mesi in studio di registrazione, la band texana era apparsa spossata, soprattutto nella figura del suo frontman; solo un miracolo avrebbe potuto evitare l’annuncio di un paio di mesi dopo: Tim Smith, bruscamente, si sfilava.
I Midlake, inaspettatamente, non sono finiti in quel momento: Eric Pulido, uno dei chitarristi e “secondo” di Smith a tutti gli effetti, ha preso in mano la band, decisa a mettersi al lavoro su un nuovo disco.

Ne esce “Antiphon, carico fin dal titolo delle aspettative dei membri superstiti verso sé stessi e verso una nuova carriera. Lo spettro di Smith, in questo senso, è forte e temibile, non solo per il suo ruolo di cantautore della band, ma anche per come ha sempre indirizzato anche lo stile musicale dei Midlake. Per questo “Antiphon deve rappresentare una cesura netta rispetto al passato, lo sbocciare della personalità di comprimari feriti dall’abbandono della propria guida.
Sul piano identitario, il disco di certo non fallisce: una psichedelia anni 60, suggestiva e notturna (la straniante e inconsistente “Provider”, dagli echi soul), si trasforma in crooning cantilenanti (“Ages”) e imbarazzati tributi al passato (“Aurora Gone”, tra Midlake e John Grant).

Ne risulta una buona dimostrazione di orgoglio personale e un riuscito smarcamento dall’ombra di Smith, ma ben poco di sostanza per l’ascoltatore, con lo smarrimento del pur residuo contenuto melodico del precedente “The Courage Of Others (l’ammorbante singolo di lancio e title track  a spiccare).
Col che si può augurare tutta la fortuna del caso ai Midlake – con la consapevolezza che, a dispetto del nome, si tratta e si tratterà sempre di un’altra band, nel bene e nel male.

20/11/2013

Tracklist

  1. Antiphon
  2. Provider
  3. The Old And The Young
  4. It's Going Down
  5. Vale
  6. Aurora Gone
  7. Ages
  8. This Weight
  9. Corruption
  10. Provider Reprise

Midlake sul web