Nighttime In The Abyss

Seducing Diabolism

2013 (badGod Music)
black noise-ambient

Nel solco dell’Ep “Breath Of Nightmares”, uscito poco più di un mese fa, il misterioso progetto Nightime In The Abyss continua, con questo suo primo lavoro sulla lunga distanza, a perlustrare le zone d’ombra più recondite dell’animo umano.

A cavallo tra dark-ambient, harsh-noise e melma industriale, queste sette perniciose meditazioni s’inscrivono nel solco di una rappresentazione estremamente nichilista del reale, catapultando l’ascoltatore in un vortice asfissiante, in un tunnel della morte dove anche le parole si materializzano come viscidi malefici. L'iniziale “My Glance Annihilates the Cosmos” è, da questo punto di vista, più che emblematica.

Detto questo, se le altre tracce contribuiscono a rendere sempre più opprimente la sensazione che tutto, da un momento all’altro, possa liquefarsi dinanzi ai nostri occhi (tra gli altri, i ritualismi demoniaci di “Prayer of the Devout”, i vortici radioattivi e le tribolazioni di “Ritual of Life and Death for the Lord” e l’odissea dronica di “The Witch and Her Spell to Topple the Christ”), latitano, però, quei guizzi creativi capaci di far emergere il nome Nightime In The Abyss dalla media delle produzioni di questo (non-)genere.

21/01/2013

Tracklist

  1. My Glance Annihilates the Cosmos
  2. Prayer of the Devout
  3. Winged-Lord of the Obsidian Serpents
  4. Holy Decay
  5. Ritual of Life and Death for the Lord
  6. The Witch and Her Spell to Topple the Christ
  7. Spirit of the Night, My Friend  

Nighttime in the Abyss sul web