oOoOO

Without Your Love

2013 (Nihjgt Feelings)
witchouse, hypnagogic sadness

Dopo essersi spostato in Turchia e aver fondato la Nihjgt Feelings, per cui esce questa sua nuova opera, Chris Dexter sembra essersi chiuso volontariamente in un limbo.
La fiamma nera dell'estetica witch-house continua per l'artista di San Francisco a mantenersi struttura portante del mood delle sue composizioni, senza tentare un'autoriflessione sul valore estetico ed emotivo che stava a rappresentare. Un gioco stilistico fine a se stesso e un po' laconico, che evidenzia la forza di alcuni pezzi ma lascia affondare il significato complessivo di questo nuovo “Without Your Love”.
 
Nascono così brani dallo spirito catramoso e religioso come la perversa “Mouchette”, o la religiosa opacità voci fantasmagoriche di “Crossed Wires”, che si serrano dentro un intimismo segreto e affascinante, non condiviso dallo spirito hipnagogico e dancey (quasi R&B) di “3:51”, “The South” e “Misunderstood” in cui ci si perde.
Ci si trova quasi arresi di fronte a un continuo albeggiare di suoni e forme che amano giocare su giri melodici delicati in contrappunto a beat poderosi di nebbia e frustrazione (“The Sirens”); una indecisione che attraversa il disco fino alla conclusiva “Across The Sea”, lento addio sul lago per un finale molto alternativo di Twin Peaks.
 
“Without Your Love” è sicuramente figlio di un cambiamento stilistica di Dexter, che ha saputo dare una forma più “definita” alle sue composizioni, peccato che questo non abbia saputo coincidere con un sorpasso di quegli stilemi ormai esauriti attorno al tema witch senza cadere in una quasi sterile attrazione ipnagogica.

12/09/2013

Tracklist

  1. Sirens
  2. Stay Here
  3. 3; 51 A.M. 1
  4. Without Your Love
  5. On It
  6. Crossed Wires
  7. Mouchette
  8. The South
  9. Misunderstood
  10. 5; 51 A.M.
  11. Across A Sea