Radadub

Soundinista

2013 (Social Bass Sound System)
dub

I primi secondi salmodianti di “Free Gaza”, nonché il titolo stesso del pezzo, portano immediatamente alla mente Muslimgauze, nome tornato parecchio di moda negli ambienti privi di luce dell’industrial dance.

Ma in questo (notevole) lavoro di Radadub di industrial c’è poco o nulla, il discorso piuttosto s’incanala nella scia di un dub/reggae elettronico parecchio sincopato, a tratti ipnotico al punto da condurre alla catalessi. I ritmi sono pressappoco i medesimi per l'intera durata del viaggio, ma non è un male, perché sembra d'essere isolati su una zattera, abbandonati a una dolce deriva, cullati da un mare appena appena increspato.

Certo, nei rumorismi di “Ancient Tradition” per un attimo sembra di percepire l'acre tanfo del bitume, ma le nevrosi urbane sono solo un’ombra sullo sfondo, giacché le atmosfere sono sbracate, fumate e, in certi frangenti, persino pastorali. Sì, perché al dub aggressivo e tagliente di casa On-U Sound, “Soundinista” (un viaggio in Giamaica a chi indovina la citazione) preferisce contrapporre un suono più solare ma allo stesso tempo più scoppiato, in odor di dub reggae francese - viene da pensare a formazioni come Brain Damage, High Tone e Zenzile.

Dicono le note: “Please don't listen without a subwoofer”. Appunto, non vi azzardate ad ascoltarlo sul pc, perdereste gran parte del viaggio.

10/03/2013

Tracklist

  1. Free Gaza
  2. Ancient Tradition
  3. Artibella feat Yputhman
  4. Love To Dance
  5. Champion Sound
  6. The Name Is Radadub
  7. Good Friends
  8. The Crowd