Riva Starr

Hand In Hand

2013 (Snatch! Records)
club, house

Si può essere dj a livello internazionale se si bazzica nel sottosuolo italico? Pare non sia ancora così semplice tanto che, come accade con le "fughe di cervelli", anche i musicisti esportano le arti fuori i confini del Belpaese. E' il caso di Stefano Miele, in tasca una laurea in letteratura cinese e nelle corde una passione smodata per la musica tutta.
Troppo stretta la Campania per lui: Londra prima, dove si trasferisce nel 2008, e Dalston poi, sono le basi anglosassoni da cui partire nella produzione di sei album, di un'etichetta discografica (la Snatch! appunto), collaborazioni con producer internazionali (spicca Fatboy Slim) e remix (The Gossip tra gli altri).

Stiamo ascoltando club music mainstream, un mix nemmeno poi tanto ricercato di Fatboy Slim, Groove Armada, Gotan Project, Moby. "Hand In Hand" è un insieme di quattordici tracce easy listening, a metà tra un salto nel Fabric di Londra e una cucina a modo di un ristorante cool di NYC.
Accompagnato da Rssll - sue le maggiori featuring alla voce - il disco si muove attraverso arie mobyane ("Kill Me", "Detox Blues"), colorati carnevali di casa Fatboy Slim ("Nobody's Fool") con un tocco di beat sixties ("Am I Not Alone") e il tropicalismo dei primi Groove Armada ("We Got This Thing", "Upside Down) mescolato a un disco-funky ormai datato ("Hand In Hand"). Non mancano collaborazioni nostrane con il remix di "Si è spento il sole" versione Capossela e la "sudamericana" "No Man's Land", interpretata da Carmen Consoli con base "pasionaria" de "La Revancha Del Tango".

Come si valuta un'esecuzione di un compito rispetto a una soluzione di un problema? Dipende da come è stato svolto, chiaramente; "Hand In Hand" è esecuzione lineare di suoni esistenti, sentiti, riascoltati ma non per questo lontani da un sufficiente dose di talento che permette di rendere apprezzabile il lavoro del producer napoletano.

17/11/2013

Tracklist

  1. Kill Me (feat. Rssll)
  2. Absence (feat. Rssll)
  3. Si é spento il sole (VS. Vinicio Capossela)
  4. Nobody's Fool (feat. Rssll)
  5. Am I Not Alone (feat. Rssll)
  6. Detox Blues (feat. Rssll)
  7. The Care Song (feat. Bob Andy)
  8. No Man's Land (feat. Carmen Consoli)
  9. We Got The Thing (feat. Roots Manuva)
  10. Hand In Hand (feat. Rssll)
  11. Columbine Sept Heures (feat. Rssll)
  12. Upside Down
  13. In The Morning
  14. Dublife (feat. Horace Andy)


Riva Starr sul web