Town Of Saints

Something To Fight With

2013 (Snowstar)
folk-pop

Decisamente un’uscita atipica, questa dei Town Of Saints, per la Snowstar, di solito attenta al lato più tenue e acquarellistico del folk e dello slowcore. “Something To Fight With” è probabilmente la prima uscita con aspirazioni mainstream dell’etichetta olandese, con una serie di brani subito arrembanti con le rullate e i violini di “Stand Up”, dal tono Springsteen-iano.
Un disco molto carico, sarebbe da dire quasi ipertrofico, enfatico (l’ansiogena “Euphrates”), che va preso con le dovute misure, perché non abbandona mai, neanche nei momenti che appaiono “di respiro” (gli Arcade Fire di “Going Back In Time”), il suo fare testosteronico.

Nonostante tutta la tensione iniettata nell’esecuzione e negli arrangiamenti, la scrittura non sempre si appoggia sulle schitarrate in Sol, ma sa anche inventarsi sinuosi movimenti armonici (“Dress Up Night”), riuscendo a suggerire aperture amorose che ricordano il “cuore aperto” degli Opaque Nature (la prima parte di “Easier On Paper”).

In generale, però, si batte con insistenza sul lato radiofonico e spettacolare delle canzoni, dando comunque la misura di un’opera limitata.

13/11/2013

Tracklist

  1. Stand Up
  2. Trapped Under Ice
  3. Direction
  4. Euphrates
  5. Going Back in Time
  6. Dress Up Night
  7. Easier on Paper
  8. Something to Fight With
  9. Carousel
  10. New Skins
  11. Stand Up pt. II

Town Of Saints sul web