Traams

Grin

2013 (FatCat)
alt-rock

I Traams nascono nell'estate del 2011 a Chichester, cittadina del West Sussex nella quale risiedono Stu, Adam e Leigh, tre giovani musicisti legati dall'amore per Pavement, Television e Abe Vigoda. Un'affinità artistica che sgorga subito in una manciata di canzoni al vetriolo e di altrettanto esplosive esibizioni dal vivo. Dal passaparola al grande salto, è questione di un attimo. Per loro, infatti, si muove ben presto la FatCat, che dopo averli messi sotto contratto pubblica l'ep “Ladders” e successivamente, nelle scorse settimane, “Grin”, il debutto sulla lunga distanza prodotto da MJ degli Hookworms.

Quello dei Traams è un indie-rock teso e urgente, sferzato da moti post-punk e derive kraut, una fitta trama sonora che sa incendiarsi a lampi o, a seconda dei casi, lasciar covare l'inquietudine sotto pelle. Un'opera a modo suo urgente e ruvida, per quanto non manchino aperture pop.

“Swimming Pool” è un incipit di fremente attesa, una bomba pronta a veicolare le pulsioni represse nelle sghembe traiettorie di “Demons” e “Flowers”, contraddistinte da linee vocali stralunate e monolitiche sezioni ritmiche. Un percorso ascendente che sboccia nei retaggi new wave di “Head Roll” e nel mood estroverso di “Fibbist”, quanto di più vicino all'idea di pop per il trio britannico. “Reds” vira addirittura verso il punk-funk di scuola Gang Of Four, “Sleep” non è distante dal punk-pop dei Cloud Nothings.
Ma a catturare l'attenzione è la title track, sabbatica ballad dall'incedere circolare e ipnotico. A suonare la sveglia è il veloce cassa-rullante di “Hands”. E mentre “Loose” torna a bazzicare territori proto-punk, “Klaus” chiude i giochi con una lunga e granitica spirale di inquietudine e indie-rock deviato. La chiusura di un cerchio, nonché il compendio di un'opera che ci consegna un nuovo progetto musicale da tenere d'occhio.

13/12/2013

Tracklist

  1. Swimming Pool
  2. Demons
  3. Flowers
  4. Head Roll
  5. Fibbist
  6. Reds
  7. Sleep
  8. Grin
  9. Hands
  10. Loose
  11. Klaus


Traams sul web