Death From Above 1979

The Physical World

2014 (Last Gang, Warner)
hard-rock

Strana parabola, quella dei Death From Above 1979: il debutto “You're A Woman, I'm A Machine” datato 2004, un lungo ed estenuante tour che logora i rapporti tra il bassista Jesse F. Keller e il batterista e cantante Sebastien Grangier, la reunion nel 2011 sul palco del Coachella e infine, a chiusura di un cerchio lungo un decennio esatto, la pubblicazione del secondo atto “The Physical World”. Quanto basta per creare un piccolo-grande culto attorno al duo canadese, anche perché, stacco temporale a parte, l'esordio aveva fatto incetta di consensi in ogni angolo del mondo.

Attesa ripagata, dunque? A metà. Chi era rimasto folgorato dall'illustre predecessore ritroverà, negli undici nuovi brani, non solo la medesima carica esplosiva, ma anche e soprattutto un affiatamento tra i due membri ulteriormente affinato, con il risultato che i brani appaiono ancora più coesi e potenti – un po' come dal vivo, laddove il marchio DFA 1979 è sinonimo di furia degli elementi.
Ciò che sembra far difetto al nuovo campionario di canzoni è, al contrario, l'ispirazione: a parte qualche interessante eccezione – lo sferragliare hard-rock di “Cheap Talk”, i riffoni grunge di “Virgins”, il caleidoscopio dance-punk di “Trainwreck 1979” – la mancanza di idee è sottolineata dalla reiterazione di soluzioni ormai consunte (l'insipido punk-rock di “Nothin' Left” e “Gemini”) o nella ricerca di aperture melodiche dal risultato altalenante: “Right On, Frankenstein” sa comunque divertire, “Always On” è probabilmente il peggior brano scritto finora, “White Is Red” abbassa i battiti e trova una sua ragione d'essere in un'estetica che unisce, strano a dirsi, suoni hard e melodie pop.

Dieci anni dopo, i Death From Above 1979 sembrano volere accontentare il proprio pubblico ma, allo stesso tempo, gettare forse i semi per un futuro meno autostereotipato. Nella speranza che, per accertarsene, non siano necessari altri due lustri.

28/10/2014

Tracklist

  1. Cheap Talk
  2. Right On, Frankenstein!
  3. Virgins
  4. Always On
  5. Crystal Ball
  6. White Is Red
  7. Trainwreck 1979
  8. Nothin' Left
  9. Government Trash
  10. Gemini
  11. The Physical World


Death From Above 1979 sul web