Gabriel Kahane

The Ambassador

2014 (Sony)
soul-pop, chamber-pop

Più difficilmente inquadrabile di quello che sembra, “The Ambassador” è il tentativo di Gabriel Kahane, un occhialuto compositore che si immagina più facilmente in una performance in un qualche “Centre of performing arts”, di scoprirsi popstar.
In “The Ambassador”, va detto, non ci va neanche vicino, in senso assoluto (nonostante il patrocinio, che non sembra per niente invadente, della Sony): nelle dieci tracce, ognuna dedicata a un edificio di Los Angeles, Kahane mette in musica con eleganza un ambizioso quanto sfuggente tentativo letterario.

Come tutti questi progetti di “cultura popolare”, che alla fine arrivano a toccare solo pochi eletti, la cosa suona a tratti freddamente intellettuale, complice anche la scrittura sfuggente di Gabriel (anche nei testi, prendete un “Why do villains always live in houses built by modernist masters?”, in “Villains”). Va detto che “The Ambassador” non è per niente faticoso, perché, per quanto non vi siano melodie lineari, la dinamica dei brani è sempre interessante, come nel Sufjan Stevens soul di “Empire Liquor Mart”.
Difficile immaginare le improvvisazioni al pianoforte di “Union Station” nelle mani di un Paolo Nutini, rispetto a un assai più affine Ellis Ludwig-Leone. Ma anche il ritorno alle roots di “Ambassador Hotel” ha abbastanza variazioni da esaurire un disco di Americana contemporaneo, mainstream o no che sia.

Lo stile, per quanto grande, rimane comunque il piano più importante sul quale si muove “The Ambassador”, anche quando gli arrangiamenti e l’interpretazione si fanno più emotivi (il Doveman di “Bradbury”). L’empatia rimane un’utopia, e così si lascia un anelito di fondo a sentimenti magari più terra terra, ma anche più sostanziali.

20/06/2014

Tracklist

  1. Black Garden (2673 Dundee Pl.)
  2. Bradbury (304 Broadway)
  3. Slumlord Crocodile (115 E. 3rd St.)
  4. Veda (1 Pierce Dr.)
  5. Empire Liquor Mart (9172 S. Figueroa St.)
  6. Musso and Frank (6667 Hollywood Blvd)
  7. Villains (4616 Dundee Pl.)
  8. Ambassador Hotel (3400 Wilshire Blvd)
  9. Griffith Park (2800 E. Observatory Ave)
  10. Union Station (800 N. Alameda St.)

Gabriel Kahane sul web