Girlpool

Girlpool

2014 (Wichita Recordings)
acoustic-blues
6.5

Precedentemente pubblicato sul loro Bandcamp, l’Ep omonimo di debutto delle losangeline Girlpool, duo formato da Cleo Tucker (chitarra) e Harmony Tividad (basso), è stato ripreso dalla Wichita, che lo ha rilanciato ai primi di novembre. La loro storia è di quelle classiche: si sono incontrate in un locale DIY della zona e sono diventate amiche. Da lì al formare un gruppo il passo è stato breve. La particolarità delle Girlpool sta tutta nella loro scelta riguardo la strumentazione: niente batteria, solo chitarra, basso e voci. Detta così, si potrebbe immaginare un classico duo acustico dalle sonorità folk. Invece stiamo parlando di un Ep blues-rock, leggermente grezzo anche per precisa volontà delle autrici, le quali preferiscono dare più risalto possibile ai testi, particolarmente schietti e sinceri.

Le canzoni sono spesso costruite su un unico giro di chitarra o basso, ripetuto in loop, sopra al quale giocano le voci delle due ragazze. “Jane” è una storia di matrice blues che parla di questo giovane uomo, Tom, che viene picchiato dalla donna del titolo. “Plants And Worms” è una ballata sulla stessa scia, la più riuscita del lotto, che racconta della paura di crescere, ma anche di quanto sia necessario uscire dal proprio guscio. “Blah Blah Blah” una piccola gemma punk super-orecchiabile.

I testi mettono a nudo i sentimenti delle ragazze, senza filtri. Rabbia, paura, sesso, gelosia, sessismo: c’è spazio per tutto questo nelle sette tracce che formano il disco. Le ragazze sono arrabbiate, ma di una rabbia sana, che aiuta a superare le avversità e a chiarire le idee: “I don’t wanna get fucked by a fucked society”.

06/12/2014

Tracklist

  1. Blah Blah Blah
  2. Paint Me Colors
  3. Love Spell
  4. Plants And Worms
  5. Jane
  6. Slutmouth
  7. American Beauty

Girlpool sul web