Jah Wobble & PJ Higgins

Inspiration

2014 (Sonar Kollektiv)
dub

Poco più di mezz'ora di musica. Un mini-album, si sarebbe detto un tempo. Quanto basta a Jah Wobble per togliersi di dosso un po' di polvere accumulata negli ultimi anni. Lontano dai fasti degli anni 90, l'ex-bassista dei Pil registra finalmente un disco all'altezza della sua fama. Complice la voce dell'incantevole PJ Higgins, che qualcuno avrà già notato in forza ai Dub Colossus.

Dopo tante auto-produzioni con l'etichetta di casa 30Hz, non è un caso che la Sonar Kollektiv si occupi della pubblicazione di “Inspiration”: l'album, seppur breve, ha tutte le carte in regola per far breccia in quanti non siano ancora stati contagiati dalla sinuosità e dalla profondità dei giri di basso di Jah Wobble.
“My Heart Is Burning” e “I Did Bad” sono cantilene che servono a calibrare i neuroni per il dub ipnotizzante del bassista inglese. La voce della Higgins è lo strumento perfetto per rivitalizzare giri di basso che Wobble ha fatto ascoltare ossessivamente in una manciata di dischi imperdibili pubblicati negli anni 90.
Ma è solo con “King Of Illusion” che Jah Wobble mostra tutto il suo amore per il più classico reggae, con l'immancabile "dub version" che aggiunge profondità all'arrangiamento, grazie anche alla tromba di Sean Corby.

Una band di tutto rispetto aiuta il bassista inglese nell'impresa: Alex McGowan (Tricky, Martina Topley-Bird, Wilko Johnson) intarsia con la sua sei corde ipnotici arpeggi, mentre Marc Layton-Bennett segna il tempo con la grazia di un maestro sufi. Lo stesso McGowan dietro il banco di regia rende l'impasto morbido e seducente.

01/09/2014

Tracklist

  1. My Heart's Burning
  2. I Did Bad
  3. King Of Illusion
  4. King Of Illusion (Dub)
  5. Inspiration
  6. Watch How You Walk
  7. Chaingang
  8. What Have I Become

Jah Wobble sul web