Naomi Shelton And The Gospel Queens

Cold World

2014 (Daptone Records)
soul, rhythm and blues

Le fortune della Daptone Records sono frutto di un’abile ricostruzione delle suggestioni della miglior soul music d’annata, il successo di Charles Bradley e Sharon Jones ha senz’altro messo al sicuro la credibilità dell’etichetta di Brooklyn e questo garantisce un’attenzione mediatica notevole a tutto il loro catalogo.
Non avevo nascosto la mia simpatia per le sonorità vintage di Naomi Shelton e del suo esordio “What Have You Done, My Brother?”, ma l’eccessivo gusto nostalgico dell’insieme restava l’unico gap da superare per la cantante americana.

Cinque anni dopo, “Cold World” ripropone la formula vincente di gospel-soul leggermente accarezzato da funk e da frammenti di blues, con la voce roca della Shelton che esterna tutta la sua passione religiosa.
Organo, piano e un mai invadente corpo ritmico sottolineano senza enfasi e con molta classe un repertorio ricco di piacevoli citazioni r&b, ma quello che ancora una volta latita è una scrittura più memorabile che smuova la voluta linearità dell’insieme.

“It’s A Cold, Cold World”, “Everybody Knows (River Song)”, “Get Up, Child” e “Thank You Lord” hanno il fascino dei classici e le sfumature reggae di “Sinner” e, unite all’insolita incursione del banjo in “I Earned Mine”, offrono più di uno spunto per celebrare l’ennesimo colpo della Daptone Records.

Ma dietro il soul e il rhythm’n’blues di Naomi Shelton è sempre più difficile intravedere quella disperazione e quella energià che si agitavano nella produzione anni 70. Il riscatto dell’artista passa attraverso una chiave di lettura troppo spirituale ed ecumenica per risultare convincente e trascinante: “Cold World” è solo un altro buon disco che si fa archiviare in fretta con un sorriso e un buffetto sulla guancia.

13/09/2014

Tracklist

  1. Sinner
  2. Movin'
  3. Heaven Is Mine
  4. Bound for the Promised Land
  5. It's a Cold, Cold World
  6. I Don't Know
  7. Get Up, Child
  8. One Day
  9. I Earned Mine
  10. Humble Me
  11. Thank You, Lord
  12. Everybody Knows (River Song)






Naomi Shelton And The Gospel Queens sul web