Nick Waterhouse

Holly

2014 (Innovative Leisure)
r'n'b, soul

La relatività rimane quell'ultimo contenuto morale che più scompiglia e scombussola: ciò che è buono per qualcuno può non esserlo per un altro, alla stessa maniera in cui si valuta un numero che rappresenta un giudizio, il voto: utile, suntivo, relativo. Questo "Holly" - sophomore del talentuoso chitarrista californiano Nick Waterhouse, passato dalla nostre parti nel maggio dello scorso anno per ricordare quanto sia rinfrescante tuffarsi nei Cinquanta - è testimone di questa relatività: un bel disco, con un fascino differente da "Time's All Gone" - primo lavoro di Waterhouse datato 2012 - e portatore di un giudizio soggettivo, uguale ma diverso.

Nick Waterhouse impiega tutto il sé compositivo mostrandosi come un alchimista che gioca con la pozione da due ingredienti imprescindibili, l'r'n'b e il soul, e però chimicamente in grado di miscelarsi con elementi variegati: l'africa percussione ("Sleeping Pills"), le onde "melodrammatiche" di Orange County, CA ("It No. 3", cover di Ty Segall) e i beat sessantottini ("Ain't There Something That Money Can't Buy").

Un disco più "suonato" e meno "cantato" dove le peculiarità fanno schioccare i palati dei più raffinati, con i tratti swing ("Well It's Fine") e le improvvisazioni cool-jazz (meravigliosa "Dead Room"), piccoli passaggi illuminanti accompagnati dalla chitarra del losangelino che non dimentica il passato ("High Tiding", "This Is A Game"), provando anzi un lavoro di rifinitura che trova massimo pregio in "Holly", dai fiati partigiani, e con i neri americani (Otis Redding), e con gli anglo-messicani (Calexico), negli intermezzi che conquistano in questa breve ma intensa performance.

Abbigliato come un Buddy Holly cresciuto negli anni di Rivers Cuomo, Nick Waterhouse e la sua Innovative Leisure si riconfermano anche in questo secondo lavoro. Relativamente parlando, certo.

11/03/2014

Tracklist

  1. High Tiding
  2. This Is A Game
  3. It No. 3
  4. Let It Come Down
  5. Sleeping Pills
  6. Holly
  7. Dead Room
  8. Well It's Fine
  9. Ain't There Something That Money Can't Buy
  10. Hands On The Clock


Nick Waterhouse sul web